cs 53/23 Alla scoperta del Battistero della Cattedrale con il nuovo Activity Book

Un nuovissimo prodotto editoriale accompagnerà presto i giovani studenti in visita al Battistero delle Cattedrale di Padova.

Ti racconto la mia Padova. Il Battistero della Cattedrale e la vita ai tempi della Signoria Carrarese è il titolo dell’Activity Book, ideato per coinvolgere i più piccoli, che accompagnerà una delle proposte per le scuole.

L’Activity Book è un progetto del Museo diocesano ideato con Kalatà e realizzato con il sostegno di Morocolor, storica azienda che produce colori per bambini a Padova dal 1933, sponsor dell’iniziativa.

È un quaderno operativo che abbina storia, arte e gioco in modo da favorire la fruizione del Battistero con i suoi affreschi patrimonio Unesco, ai bambini in visita con la propria classe, stimolando il senso di partecipazione.

Morocolor, azienda partner di questo progetto fornirà inoltre i materiali per le attività laboratoriali proposte dal Museo diocesano e riservando una sorpresa ai giovani partecipanti.

«È importante saper guardare l’arte antica, poterla collocare nel tempo e coglierne i contenuti nella quotidianità del presente – sottolinea Andrea Nante, direttore del Museo diocesano di Padova – Uno strumento come l’Activity Book è stato pensato proprio per arricchire e rendere ancor più “parlante” e personale l’esperienza vissuta durante la visita a questo sito».

«Siamo orgogliosi di prendere parte ad ogni iniziativa che, come questa, valorizzi il patrimonio culturale della città e stimoli la creatività, la fantasia e la curiosità verso il mondo dell’arte nei più piccoli – dichiara Matilde Moro, responsabile ufficio stampa di Morocolor Italia SpA – Crediamo che in ogni bambino vi sia un artista in potenza, e che per nutrirne l’ispirazione sia importante venire a contatto con la bellezza, l’unicità e i saperi che l’arte e i luoghi d’arte possono trasmettere. Da parte nostra ci impegniamo a fornire degli strumenti e un piccolo supporto perché questo possa accadere, accompagnando grandi e piccoli nella scoperta e nell’approfondimento della propria creatività».

La partnership con Morocolor Italia Spa ha consentito di ampliare e rinnovare l’offerta didattica, che si articola in quattro proposte dedicate alle classi di ogni ordine e grado scolastico:

–        Ti racconto la vita nella Padova carrarese, dedicata in particolare alla scuola primaria e secondaria di primo grado, con approfondimenti tematici sulla città del Trecento: usi e costumi, vita quotidiana, riti e mestieri.

–        Spazio dipinto: tra visione e realtà, alla scuola primaria e secondaria di primo grado, per imparare a decodificare segni e simboli, narrare storie per immagini.

–        Visita guidata al Battistero della Cattedrale e al Museo diocesano, per la scuola secondaria di secondo grado

–        Tanti volti, il mio volto, dedicato alla scuola secondaria di primo grado, per approfondire il significato del ritratto e trasmettere la propria personalità in modo originale e creativo.

Le scuole che prenoteranno la propria visita con laboratorio riceveranno una copia gratuita dell’Activity Book per ogni studente. Il quaderno (consigliato per la fascia di età 6-14 anni) potrà essere utilizzato durante il percorso “Ti racconto la vita nella Padova carrarese” alla scoperta del Battistero e come approfondimento in classe o a casa.

Le quattro proposte sono attivabili sempre, su prenotazione.

Per maggiori informazioni sul progetto o per prenotare la visita per le scuole: www.kalata.it | gruppi@kalata.it | 0174/330976 (WhatsApp).

cs 53/2023

Padova, 18 aprile 2023