cs 54/23 Sinodo diocesi di Padova. Primo incontro – Prima sessione

Sono partite lo scorso fine settimana – sabato 15 aprile – in Seminario maggiore a Padova, le sessioni plenarie dell’Assemblea sinodale, dopo mesi in cui il Sinodo della Chiesa di Padova, aperto il 5 giugno 2022, ha visto al lavoro prima i gruppi di discernimento nel territorio e in alcuni ambiti di vita e successivamente le 28 commissioni sinodali due per ciascuno dei 14 temi del Sinodo diocesano.

Con il primo incontro della prima sessione plenaria dell’Assemblea sinodale si è aperta un’altra fase del Sinodo che vedrà l’Assemblea sinodale lavorare su un secondo Strumento di Lavoro, una bozza aperta che sarà approfondita, ampliata e perfezionata durante i lavori sinodali.

Lo Strumento di lavoro 2, ora disponibile anche sul sito del Sinodo diocesano, è stato consegnato ai membri dell’Assemblea sinodale sabato 15 aprile, che divisi in 26 gruppi hanno iniziato a prendere confidenza con il testo, evidenziando gli aspetti ritenuti più stimolanti e interessanti ai fini del cammino che la Chiesa di Padova ha intrapreso.

Prima dei lavori nei gruppi l’Assemblea sinodale si è ritrovata nella chiesa di Santa Maria in Vanzo (chiesa del Seminario maggiore), che d’ora in avanti sarà “l’aula sinodale”, per un momento di preghiera introduttivo, il saluto del rettore don Raffaele Gobbi e l’incoraggiamento del vescovo mons. Claudio Cipolla. La presidenza del Sinodo ha poi illustrato il lavoro compiuto in questi mesi e avviato il lavoro della prima sessione che si sviluppa in due incontri e si concentra sulla conoscenza dello Strumento di lavoro.

Al termine dei lavori è stato comunicato anche l’esito del concorso per il canto del Sinodo indetto nel mese di scorso. Tra le 13 proposte ricevute la presidenza del Sinodo ha scelto, per semplicità, immediatezza e uso liturgico il canto e la traccia musicale presenta da Antonio Pessetto di Volpago del Montello, dal titolo Fate quello che dirà. Il testo accompagnato dalla traccia musicale è ora a disposizione della comunità cristiane della Diocesi di Padova che lo potranno utilizzare nei prossimi mesi, scaricandolo anche dal sito del Sinodo diocesano.

Il prossimo incontro della prima sessione sarà domenica 30 aprile 2023.

I lavori del Sinodo possono essere seguiti anche dall’esterno tramite l’aggiornamento costante del sito sinodo.diocesipadova.it: qui si possono trovare tutti i materiali finora elaborati, lo Strumento di lavoro 2, le schede elaborate dalle 28 Commissioni di studio in base al materiale raccolto dai gruppi di discernimento sinodale; una lettura della presidenza del Sinodo del materiale finora prodotto.

Sul sito vengono inoltre aggiunti per ogni incontro un “diario di bordo” che raccoglie gli elementi salienti dei lavori, le foto e un video che racconta il momento introduttivo.

Il Sinodo diocesano vede al lavoro 366 persone ma l’intera Diocesi ne è coinvolta attraverso i volontari di alcune parrocchie che supportano di volta in volta la preghiera e la logistica degli incontri e grazie alla disponibilità di molte parrocchie di tenere le “chiese aperte” durante i lavori del sinodo per accompagnare l’Assemblea sinodale con un momento di sosta orante per chi lo desidera.

Inoltre una “squadra” di “messaggeri” aiuterà e terrà viva la comunicazione del Sinodo nelle parrocchie.

cs 54/2023

Padova, 20 aprile 2023