cs 59/22bis La Lunga notte delle Chiese a Padova, Monselice e Carceri d’Este

Venerdì 10 giugno 2022

Settima edizione nazionale, domani venerdì 10 giugno 2022, per la Lunga notte delle Chiese, alias la notte bianca delle chiese), una serata in cui i luoghi di culto delle città si animano di iniziative artistiche e culturali in una chiave di riflessione e spiritualità. A Padova la Lunga notte delle Chiese è approdata quattro anni fa e quest’anno nel territorio della Diocesi sono quattro le realtà – tra Padova, Monselice e Carceri d’Este – che propongono appuntamenti per quella sera, seguendo il tema di quest’anno che è IN-CONTRO, declinato come In-contro verso l’altro; In-contro con il destino (qual è il senso della vita?); In-contro con se stessi (conosci te stesso).

A Padova l’appuntamento è al santuario di San Leopoldo Mandic, dalle 20.45 alle 22.30 con Musica, parole e immagini di un amore che guarisce il cuore. La proposta vuole sottolineare l’incontro con l’amore autentico che può trasformare il nostro modo di vedere la vita e le persone. La bellezza della musica, dell’arte e della poesia faranno da cornice a racconti di vita vissuta. Gli interventi musicali saranno curati dai maestri Francesco Piovan al contrabbasso e Chiara Parrini al violino. La serata si concluderà con la visita guidata al vicino oratorio del Rendentore.

Per info e prenotazioni inviare un messaggio WhatsApp al 347 7608307.

Sempre a Padova, la Basilica Cattedrale rimarrà aperta di sera, dalle 20 alle 23.30, per chi desidera un momento di sosta spirituale o di incontro con le opere d’arte in essa contenute, accompagnati dalla prof.ssa Virginia Baradel e dal maestro Francesco Cavagna, all’organo.

Il vicariato di Monselice propone invece una serata di In-contro con il Consiglio delle Chiese cristiana di Padova: occasione privilegiata per conoscere e incontrare le altre realtà cristiane presenti nel territorio, in particolare porteranno la loro testimonianza i rappresentanti delle chiese: cattolica romana, evangelica luterana, evangelica metodista, greco ortodossa, ortodossa romena. La serata, che si svolgerà dalle 21 alle 23.30 nella chiesa di San Martino a Monselice, prevede anche gli interventi musicali del Duo Giusy & Sergio e dell’arpista Anna Pagnin del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano.

Infine il quarto appuntamento è un In-contro nello spazio di un sogno con la regola di San Benedetto all’abbazia di Carceri (Pd). Sarà un pellegrinaggio artistico-culturale che porterà i visitatori a ripercorrere la vita dell’antico monastero di Santa Maria Annunziata delle Carceri secondo la Regola di san Benedetto “Ora, Lege et Labora”. Il percorso farà rivivere la dimensione monastica del sito attraverso gli spazi, i personaggi e le vicende che l’hanno resa una delle più importanti abbazie Camaldolesi in Italia.

Sono previsti tre turni, alle ore 21.00; 21.30 e 22.00. Il percorso dura un’ora; è a ingresso libero fino a esaurimento posti, ma è preferibile prenotare: 349 5532167 – 347 2594198

La lunga notte delle Chiesa, iniziativa nazionale, ha il patrocinio di: Pontificio Consiglio per la Cultura, Senato della Repubblica, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione del Veneto e Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e il Sostegno di Cattolica assicurazioni.

Tutte le informazioni si possono trovare nel sito internet www.lunganottedellechiese.com all’interno del quale saranno aggiornante le news e anche nella pagina Facebook ufficiale “Lunga Notte delle Chiese”.

cs 58/2022bis

Padova, 9 giugno 2022