cs 69 Domenica il Rito di elezione per 32 catecumeni con il vescovo Claudio

Domenica 24 marzo, ore 16, basilica Cattedrale - Padova

Domenica 24 marzo, alle ore 16, in basilica Cattedrale a Padova, 32 catecumeni della Diocesi di Padova vivranno il Rito di elezione ai sacramenti pasquali, uno degli ultimi passi prima di ricevere i sacramenti di Battesimo, Cresima ed Eucaristia durante la prossima Veglia di Pasqua e diventare cristiani.

Altri 29 catecumeni hanno già vissuto questo momento domenica 10 marzo nelle loro parrocchie. Quindi nella prossima Pasqua saranno 61 gli “eletti” a ricevere i sacramenti dell’Iniziazione cristiana, alcuni in Cattedrale, gli altri nelle loro parrocchie di provenienza, distribuite in tutto il territorio diocesano.

A presiedere il rito di elezione, durane la celebrazione eucaristica, sarà il vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla.

Il Rito di elezione, al termine del periodo di Catecumenato, conferma che adulti e ragazzi sono pronti e idonei, nella libertà, ad accogliere la grazia di Cristo crocifisso e risorto che verrà loro donata nei sacramenti pasquali. Con il rito di elezione, i catecumeni, infatti, concludono il “tempo del Catecumenato” e iniziano il “tempo della purificazione e dell’illuminazione”, in cui vivranno gli ultimi passaggi (scrutini, esorcismi maggiori, unzione dell’olio dei catecumeni) prima di ricevere, nella veglia della prossima Pasqua, i tre sacramenti dell’iniziazione cristiana: Battesimo, Cresima, Eucaristia.

Le provenienze dei catecumeni sono varie (Italia, Albania, Nigeria, Ghana, Ungheria, Sierra Leone, Guinea Cronakry, Camerun), 13 sono maschi e 19 femmine, le età variano dagli 11 ai 52 anni.

Padova, 22 marzo 2019

CS 69/2019