cs 69 Luigi Sartori – Testimone di dialogo

Martedì 2 maggio, ore 18.30 - Padova; ore 20.30 - Roana (Vi)

Prosegue il calendario di iniziative dedicate al decennale della morte di mons. Luigi Sartori, teologo, grande ecumenista e appassionato divulgatore del Concilio Vaticano II.

In occasione dell’anniversario della sua morte, martedì 2 maggio, saranno due le celebrazioni in ricordo. La prima a Padova, alle ore 18.30, nella chiesa del Seminario Maggiore a Padova, in via del Seminario 29 e la seconda a Roana (suo paese natale nell’Altopiano di Asiago – Vi), alle ore 20.30 nella chiesa parrocchiale di Santa Giustina.

A seguire giovedì 8 giugno (ore 16-18.30) la Facoltà teologica del Triveneto dedicherà un atto accademico a mons. Sartori, con la presentazione del volume di Antonio Ricupero dal titolo La fede lievito della storia. Il senso dell’itinerario teologico di Luigi Sartori.

Quindi il SAE – Segretariato per le attività ecumeniche, all’interno della 54a sessione di formazione ecumenica SAE, proporrà martedì 25 luglio, ad Assisi, nella Domus Pacis, alle ore 21, una tavola rotonda sul tema Allargare gli orizzonti. L’ecumenismo di Luigi Sartori.

Gli ultimi appuntamenti si terranno nella sua terra natale in agosto: mercoledì 2 agosto, alle ore 20.45 nella parrocchiale di Santa Giustina a Roana (Vi) verrà proposta un’elevazione musicale accompagnata dalla lettura di testi di Sartori; mentre venerdì 4 agosto, alle ore 20.45 nella sala parrocchiale Joseph Ratzinger di Roana ci sarà la conferenza di Antonio Ricupero La fede lievito nella storia. Infine domenica 6 agosto, alle ore 10.30, chiuderà le iniziative del decennale la celebrazione eucaristica nella parrocchiale di Roana (Vi).

CS 69/2017

Padova, 28 aprile 2017

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>