cs 78/22 Vie di bellezza. Tra contesti e linguaggi. Convegno in quattro date, a scelta: on line e in presenza

Iscrizioni entro il 29 settembre 2022

Prende il via sabato 1 ottobre, con il primo appuntamento, il convegno Vie di bellezza: tra contesti e linguaggi, appuntamento annuale dedicato al mondo della scuola, promosso e organizzato dall’Ufficio per l’Educazione e la Scuola della Diocesi di Padova in collaborazione con FISM Padova. Pensato per insegnanti, educatori e formatori, si apre chiunque fosse interessato ad approfondire il tema scelto: la bellezza.

Giunto all’ottava edizione, il convegno quest’anno si articolerà in quattro incontri – a cadenza quindicinale a partire da sabato 1 ottobre – che potranno essere fruiti on line – come negli ultimi due anni – o anche in presenza, per un numero limitato di persone (fatto salve eventuali impreviste evoluzioni della pandemia).

L’esperienza degli ultimi anni, con una proposta “dilatata” nel tempo e on line, e con la possibilità di scegliere la partecipazione all’intero convegno o ai singoli appuntamenti, ha favorito un’ampia partecipazione, arrivando a superare i 900 partecipanti.

Vie di bellezza perché saranno almeno quattro i percorsi che si affronteranno, tra i molti possibili su questo tema così interessante e variegato.

La bellezza evoca sempre qualcosa che desta stupore e attrae, una forza capace di mettere in movimento gli uomini e le donne in ogni tempo. Il fascino che la circonda apre diversi interrogativi e conosce molteplici declinazioni che si offrono come vie da percorrere.

Accompagnati da ospiti e relatori qualificati, si partirà (sabato 1 ottobre, ore 15-17 – Bellezza: porta verso Dio) con il chiedersi come la sua forza intrinseca possa costituire una via privilegiata di accesso al trascendente, per andare poi a esplorare il testo biblico, grazie alla presenza di don Andrea Toniolo, teologo e preside della Facoltà teologica del Triveneto e di suor Elena Bosetti, biblista.

Successivamente (sabato 15 ottobre, ore 15-17 – Cercatori di bellezza) ci si addentrerà progressivamente nelle dinamiche antropologiche sociali interrogandosi sulla bellezza nella ritualità (con il liturgista Goffredo Boselli) e nei contesti umani del gioco, della fiaba e del videogame (con la storica dell’arte esperta in antropologia culturale, Sara Paci Piccolo).

Sarà poi la volta (sabato 29 ottobre, ore 15-17 – Belli dentro – belli fuori) dell’imprescindibile aspirazione alla bellezza che anima ogni uomo e donna ad additare percorsi inediti di liberazione non privi di pericolosi inganni per giungere a scoprire il cuore della bellezza dell’essere umano, con la psicanalista Marisa Galbussera, vicepresidente del Cif Padova e la psicologa e psicoterapeuta dell’associazione oncologica San Bassiano, Elena Pasquin.

Per concludere (sabato 12 novembre, ore 15-17 – Il linguaggio della bellezza), un affondo sulla bellezza che si schiude nella liturgia con il teologo e architetto Andrea Dall’Asta e nell’arte, con lo storico dell’arte e direttore del Museo diocesano di Padova, Andrea Nante.

Per iscriversi al pacchetto di quattro appuntamenti o ai singoli incontri accedere al sito: www.fismpadova.it/convegno2022 e compilare l’apposito form con le seguenti modalità:

• iscrizione ai 4 incontri, entro il 29 settembre 2022
  • iscrizione ai singoli appuntamenti, entro il lunedì precedente ciascun incontro

Al momento dell’iscrizione sarà data la possibilità di scegliere se partecipare in presenza, fino al raggiungimento dei posti disponibili.

La sede per la partecipazione in presenza è l’Auditorium Casa Madre Teresa di Calcutta Via Giuseppe Mazzini, 93 Sarmeola di Rubano (PD)

Tutte le informazioni per iscriversi e partecipare e il programma dettagliato su: www.fismpadova.it/convegno2022

Per gli insegnanti di religione della Diocesi di Padova la partecipazione al convegno prevede il riconoscimento di 6 crediti formativi (se si partecipa ai quattro incontri) o di 1 credito per il singolo incontro.

Scarica il depliant del convegno

cs 78/2022

Padova, 20 settembre 2022