cs 88/22 VIE DI BELLEZZA. Tra contesti e linguaggi. Secondo appuntamento del convegno “a tappe” per il mondo della scuola

Sabato 15 ottobre, ore 15-17. On line o in presenza su iscrizione

Secondo appuntamento sabato 15 ottobre, dalle 15 alle 17, del convegno“ in quattro tappe” dedicato al mondo della scuola: Vie di bellezza: tra contesti e linguaggi, iniziato il 1 ottobre con la partecipazione del teologo don Andrea Toniolo e della biblista suor Elena Bosetti, che hanno approfondito il tema “Bellezza: porta verso Dio”.

In questo secondo incontro la declinazione sarà Cercatori di bellezza grazie alla presenza del monaco e liturgista Goffredo Boselli, che tratterà il tema Il rito, la bellezza del gesto, e della storica dell’arte oltreché docente di storia del costume e della moda ed esperta in antropologia culturale Sara Paci Piccolo, con la relazione Fiabe, giocattoli e videogame: quale bellezza? Là dove gli stereotipi sono duri a morire.

Sarà un viaggio tra il senso e la pregnanza dei “gesti” e un’indagine nel linguaggio ludico (dal più classico al più tecnologico) nelle sue pontenzialità e capacità di bellezza.

Goffredo Boselli, monaco e liturgista è dottore in teologia a l’Institut Catholique di Parigi e ha conseguito il Master in Storia delle religioni e antropologia religiosa all’Université Sorbonne Paris IV. Per vent’anni è stato responsabile della liturgia del Monastero di Bose dove ha insegnato liturgia nello Studium. Membro del Comitato scientifico dei Convegni Liturgici Internazionali di Bose di cui è stato curatore fino allo scioglimento del Comitato scientifico e all’interruzione dei convegni. Dal 2003 collabora con la Commissione Episcopale per la Liturgia della Conferenza Episcopale Italiana e dal 2005 è membro della Consulta dell’Ufficio Liturgico Nazionale.

Sara Paci Piccolo è docente di Storia del costume e della moda, Storia dell’arte, antropologia culturale e di tecniche sartoriali, come drappeggio e sartoria storica. Dal 1994 collabora ed ha collaborato con Istituti di istruzione superiore come il Polimoda di Firenze, il Fashion Institute of Technology di New York, il Politecnico di Milano, lo IED, l’Università di Firenze, la Kent State University, la New York University – Villa La Pietra di Firenze.

Autrice di molte pubblicazioni ed esposizioni sui temi della storia del costume, dell’arte, dell’iconografia – sia nazionali che internazionali – partecipa regolarmente a convegni del settore, si occupa con approccio multidisciplinare del rapporto tra corpo, immagine, moda e società. Altrettanto importante la sua ricerca su abbigliamento, sartoria e moda dal punto di vista storico e tecnico.

Per partecipare all’appuntamento è necessario iscriversi al sito: www.fismpadova.it/convegno2022 e compilare l’apposito form scegliendo la partecipazione on line (con la possibilità di rivedere l’incontro anche in altri momenti) o in presenza all’auditorium Casa Madre Teresa di Calcutta di Sarmeola di Rubano.

Cercatori di bellezza è il secondo di quattro incontri che compongono un unico convegno, organizzato dall’Ufficio per l’Educazione e la Scuola della Diocesi di Padova in collaborazione con FISM Padova, pensato per insegnanti, educatori e formatori, ma aperto a chiunque fosse interessato ad approfondire il tema scelto: la bellezza.

Gli appuntamenti successivi a cui è ancora possibile iscriversi sono:

– sabato 29 ottobre, ore 15-17 con l’incontro sul tema Belli dentro – belli fuori e la partecipazione della psicanalista Marisa Galbussera, vicepresidente del Cif Padova e della psicologa e psicoterapeuta dell’associazione oncologica San Bassiano, Elena Pasquin;

sabato 12 novembre, ore 15-17, con l’incontro sul tema Il linguaggio della bellezza, e la partecipazione del teologo e architetto Andrea Dall’Asta e dello storico dell’arte e direttore del Museo diocesano di Padova, Andrea Nante.

Tutte le informazioni per iscriversi e partecipare e il programma dettagliato su: www.fismpadova.it/convegno2022

Nella foto un momento della “prima tappa” del convegno, lo scorso 1 ottobre

cs 88/2022