DA DOVE RIPARTIRE?

Da dove ripartire? È il titolo del Report 1, dell’Osservatorio Caritas delle povertà e delle risorse, che verrà presentato pubblicamente martedì 9 dicembre, alle ore 11, in sala Barbarigo del Museo Diocesano, ingresso da piazza Duomo 12 a Padova.
La presentazione di questo primo Report verrà introdotta da don Luca Facco, direttore di Caritas Padova, seguirà l’intervento del vescovo mons. Antonio Mattiazzo. Prima di entrare nel vivo dei dati, Francesco Marsico, responsabile dell’area nazionale di Caritas Italiana, illustrerà il quadro nazionale entro cui si colloca l’impegno nel territorio. Infine Daniele Salmaso, a nome del gruppo di lavoro dell’Osservatorio Caritas di Padova, disegnerà il panorama che emerge dal Report sia nella lettura del disagio che delle possibili risposte.

L’incontro, a cui sono state invitate le autorità e anche i rappresentanti dei servizi sociali del territorio diocesano, è aperto al pubblico e sarà un’occasione importante per conoscere la realtà oggettiva - al di là di semplificazioni banali - sia attraverso i numeri che attraverso storie reali che raccontano situazioni di vita e percorsi di possibili soluzioni a drammi umani ed esistenziali.

Il Report diocesano delle povertà e delle risorse, curato da Caritas Padova, riporta i dati 2013 raccolti dai “servizi-segno” diocesani (Centro di ascolto diocesano, Sportello uomo, Accoglienza uomini senza dimora, Sportello donna, Accoglienza temporanea per donne, Sportelli buoni pasto, Accoglienza invernale, Disagio finanziario, Ambulatorio Caritas-Cuamm, Tratta e prostituzione) e quelli pervenuti dai primi nove Centri di Ascolto vicariali attivati nel 2012 nel territorio diocesano (Abano Terme, Conselve, Maserà, Merlara-Montagnana, San Prosdocimo, Selvazzano, Teolo, Vigodarzere, Thiene).
Questo strumento rappresenta il primo step di un percorso che, nel giro di un paio d’anni, dovrebbe riuscire a raccogliere e mettere in rete i dati relativi al territorio dei 38 vicariati in cui è articolata la Diocesi di Padova (che tocca il territorio di cinque province venete: Padova, Venezia, Vicenza, Treviso e Belluno). La raccolta dei dati avviene attraverso i Centri di ascolto vicariali che Caritas Padova sta attivando in tutto il territorio, dopo un’opportuna e approfondita formazione dei volontari a essi dedicati.

Con il Report delle povertà e delle risorse l’Osservatorio Caritas di propone di avere una visione aggiornata, globale e anche di prospettiva, della realtà del territorio.
Il Report nasce dalla consapevolezza che per intervenire sul disagio bisogna, prima di tutto, conoscere, ascoltare la complessità e collocarla nelle situazioni concrete di vita e di comunità, laddove i problemi emergono, a volte nascono, altre volte si acuiscono, ma possono anche trovare svolte e rinascite interessanti.

La partecipazione di un vostro giornalista è particolarmente gradita.

CS 278/2014
Padova, 8 dicembre 2014