Dimitri Pastorello domani 12 gennaio viene ordinato diacono permamente

Dimitri Pastorello, 42 anni originario di Santa Maria di Non, sposato con Carla e padre di Marco (8 anni) e di Sara (6 anni), domani sarà consacrato diacono permanente dal vescovo Antonio Mattiazzo, nella celebrazione che si terrà alle ore 16 nella Chiesa dell'Opera della Provvidenza Sant'Antonio di Sarmeola di Rubano (Pd).

Con lui sale a 47 il numero dei diaconi permanenti della Diocesi di Padova, che in questi mesi celebrano il 25° anniversario dalle prime ordinazioni.

Il diacono è abilitato a servire il popolo di Dio nel ministero dell'altare, della Parola e della carità, ha la facoltà di amministrare alcuni sacramenti (Battesimo e Matrimonio), è ministro ordinario della santa Comunione ed esercita il ministero della Parola. Inoltre può impartire benedizioni di persone, luoghi e oggetti, benedizioni eucaristiche e presiedere il rito delle esequie.
I diaconi permanenti possono essere ordinati tra i battezzati celibi e anche tra coloro che sono sposati. Nelle celebrazioni e concelebrazioni eucaristiche, presiedute da un presbitero o da un vescovo, la lettura del vangelo è sempre di competenza del diacono, se presente.

CS 08/2013

Padova, 11 gennaio 2013