Disegnare il Futuro – Il Veneto, L’Europa

«Il respiro futuro e la progettualità anche a lungo termine sono elementi fondamentali, senza i quali le persone e le organizzazioni rischiano di finire allo sbando o in vicoli ciechi. Come gruppo giovani di Ucid Padova (unione cristiana imprenditori dirigenti) ' spiega il vicepresidente Ucid Padova Filippo Canesso ' vogliamo fortemente ri-focalizzarci sul futuro, su speranze e progetti di ampio respiro, in particolare in questo momento difficile».

Nasce da queste considerazioni la proposta di un convegno dal format completamente nuovo, partecipativo e al passo con la dimensione social odierna.

L'appuntamento è per sabato 25 maggio, dalle 9 alle 13, nella sala conferenze della Camera di Commercio, in piazza Zanellato 21 a Padova. Titolo dell'incontro organizzato dal gruppo giovani dell'UCID con il patrocinio di Comune di Padova, Camera di Commercio di Padova e Provincia di Padova è Disegnare il Futuro - Il Veneto, L'Europa.

Otto i relatori, suddivisi in cinque aree 'Tempo per noi e per la mente. Quale bellezza ci salverà?; Quali spazi abiteremo; Fede, Chiesa e Società; Quale lavoro sarà necessario, in che condizioni lavoreremo; Tecnologia a servizio di cosa ' che avranno a disposizione otto minuti ciascuno per dare il loro contributo iniziale sulla visione di un ambito specifico della vita.

Così Matteo Righetto, fondatore Scuola Twain e Sugarpulp e Filippo Borille, attore e animatore del duo Marco&Pippo si soffermeranno sulla dimensione del tempo; l'urbanista Adriano Bisello  e Ugo Bot co-founder di Building Green Futures, sullo spazio; mentre il gesuita Gaetano Piccolo e l'avvocato Leonardo Gallo lanceranno sollecitazioni sul trinomio 'fede chiesa e società'. Sulle future condizioni e ambiti lavorativi si soffermeranno un docente universitario - Andrea Pontiggia - e un imprenditore - Ruggero Frezza, fondatore di Incubatore M31. Infine sulla funzionalità delle tecnologie si esprimeranno Davide Maggi, fondatore e ceo di Nimai, social media agency e Roberto Siagri, presidente della multinazionale Eurotech.

Alle provocazioni dei relatori seguirà uno spazio di confronto partecipativo grazie a domande commenti interventi via twitter / facebook /skype. Inoltre sarà possibile 'votare' o 'quotare' le visioni proposte dai protagonisti, in modo da avere in tempo reale un termometro e indice di gradimento di uno scenario futuro auspicabile da parte di tutto il pubblico.

«Nell'area imprenditoriale, manageriale, politica la maggior parte degli attori è ripiegata sul presente ' rilancia Filippo Canesso '  molte persone hanno contribuito a costruire lo scenario attuale, ma sembrano non sapere o volere più guardare costruttivamente al futuro. In un contesto in cui manca un disegno complessivo che sappia proiettarsi in avanti, la situazione odierna si sta rivelando sconsolante. Chi deve prendere in mano le redini di economia e politica, rapidamente, è la generazione più giovane, alla quale sembra siano stati rubati i sogni e le speranze, che si trova schiacciata da  un sistema nella maggior parte dei casi miope, vecchio e corrotto. Come cristiani e professionisti non possiamo lasciarci trascinare, non vogliamo lasciarci seppellire: vogliamo riprenderci il presente e il futuro, perché ci appartiene».

Info: sez.padova@ucid.it

www.facebook.com/disegnareilfuturo