Don Bosco, il musical

 

Un musical sulla vita di don Bosco per festeggiare i 90 anni della Casa del Fanciullo, l'opera fondata nel 1922 dal sacerdote diocesano don Giuseppe Paccagnella. Due preti legati da una straordinaria missione spesa a servizio dei ragazzi e dei giovani, quelli di metà Ottocento che don Bosco raccolse nei suoi oratori, quelli del Novecento che don Paccagnella e i suoi collaboratori raccolsero a centinaia a Padova, alle ombre delle cupole del Santo, dando loro cibo e un tetto ma anche la possibilità di imparare una professione e di studiare. 

Lo spettacolo, portato in scena dai giovani della parrocchia dei Santi Pietro e Paolo di Noventa Padovana, sarà ospitato nella rinnovata palestra della Casa del Fanciullo che sabato 6 ottobre si trasformerà nel grande oratorio di don Giovanni Bosco.

54 tra giovani e ragazzi i protagonisti del musical, libero adattamento di Don Bosco. Il  Musical di Piero Castellacci e Renato Biagioli. A vestire i panni di don Bosco, il santo dei giovani, direttamente dal laboratorio di Zelig sarà Guido Marangoni, l'ingegnere informatico di Noventa Padovana ribattezzato l'informaticomico, che da anni gira l'Italia con il suo spettacolo di cabaret. A suo fianco giovani e bambini, l'attore più piccolo ha sei anni, coordinati dalla direzione artistica di Sabrina Martinoia e dalla regia di Claudia Parpaiola. 

L'ingresso è libero. Una gallery di immagini è disponibile sul sito www.cadelfa.it. L'evento è in facebook.

 

Segnaliamo anche i prossimi appuntamenti:

30 ottobre 2012. Don Giuseppe Paccagnella e la devozione a Maria. Riflessioni di mons. Pietro Brazzale, postulatore delle cause dei Santi della diocesi di Padova.

10 novembre 2012. Omaggio musicale del gruppo Cembalo Ensemble diretto dal maestro Carlos Gubert nella chiesa di san Prosdocimo. 

15 novembre 2012. La Casa del Fanciullo nel quotidiano: confronto tra l'esperienza di Casa Carolina, il rapporto con la parrocchia e i sacerdoti, i missionari africani in formazione inviati dalla diocesi e gli ospiti della Casa. 

 

 

CS 185/2012
Padova, 5 ottobre 2012

“”