Don Giampaolo Dianin Nominato rettore del Seminario Maggiore di Padova

Il vescovo di Padova, mons. Antonio Mattiazzo, ha nominato don Giampaolo Dianin, 46 anni, presbitero diocesano e docente della Facoltà Teologica del Triveneto, nuovo rettore del Seminario Maggiore di Padova. Don Dianin succede a mons. Sandro Panizzolo, che lascia l'incarico dopo dieci anni (fu nominato nel luglio 1999), per proseguire il suo ministero come arciprete abate di Monselice.

Don Giampaolo Dianin è nato a Teolo il 29 ottobre del 1962 ed è stato ordinato prete il 7 giugno 1987. Dal 1987 al 1991 ha frequentato l'Università Gregoriana di Roma dove si è laureato in Teologia morale. Dal 1991 è docente a Padova, nella Facoltà Teologica, qui ha insegnato morale fondamentale all'Istituto superiore di scienze religiose; morale sociale e familiare al corso istituzionale e pastorale della famiglia nel biennio di licenza in teologia pastorale. È stato delegato vescovile per la pastorale familiare dal 1992 al 2000 e assistente unitario dell'Azione cattolica dal 2000 al 2007.

«Non posso nascondere che porto dentro molta trepidazione per questo nuovo incarico ' ammette don Dianin nell'intervista che sarà pubblicata nella Difesa del popolo di domenica 19 luglio ' Il Seminario è una comunità ecclesiale particolare a cui tutta la Diocesi guarda e da cui si aspetta molto. Formare coloro che domani saranno pastori e guide delle nostre parrocchie non è un aspetto marginale per questa nostra chiesa. Porto con me le parole affettuose del vescovo quando mi ha chiesto questo impegno, l'accoglienza e simpatia degli amici del seminario, dove vivo da 17 anni, e anche di tante altre persone (...) Quando percepisci che la chiesa ti sostiene i timori diventano fiducioso abbandono nelle mani della provvidenza».

Al suo predecessore, mons. Sandro Panizzolo, la cui esperienza e competenza hanno determinato molto degli Orientamenti e norme della chiesa italiana per i seminari, il nuovo rettore esprime la gratitudine di tutta la comunità del Seminario e della Diocesi. Don Sandro ' dice don Dianin ' «ci lascia in eredità un seminario che ha un progetto formativo di qualità, dove si respira un aria fresca e giovane e insieme seria e profonda. Ha portato a Padova tutta la passione di teologo e la competenza accumulata nel servizio alla Congregazione per l'Educazione cattolica. Questi dieci anni sono stati impegnativi anche per altri aspetti: penso alla vendita del Seminario di Tencarola, alla nascita della Facoltà teologica, alla nuova biblioteca. Ha aperto il Seminario arricchendolo con esperienze missionarie e vocazionali che tutti conoscono e apprezzano».

Da parte sua mons. Panizzolo commenta al settimanale diocesano: «A conclusione di questi dieci anni sento forte il distacco, lo strappo da una comunità, quella del Seminario diocesano, che ho tanto amato e con la quale ho condiviso esperienze molto belle, ricche, significative. Ma sono sereno per la scelta del vescovo Mattiazzo di affidarmi la nuova esperienza di pastorale diretta a Monselice. Per tanti anni ho insegnato cosa vuol dire essere pastori e ora vivrò questa dimensione in prima persona».

Mons. Sandro Panizzolo è nato a Corte di Piove di Sacco il 30 settembre 1956. Ordinato nel 1981, ha iniziato il suo ministero come vicario parrocchiale a Tencarola (fino al 1983). Dal 1983 al 1987 ha studiato alla Pontificia Università Gregoriana a Roma dove ha discusso la tesi di dottorato e successivamente insegnato ecclesiologia per dieci anni nel secondo ciclo della Facoltà teologica. A Roma ha prestato servizio, fino al 1999, alla congregazione per l'educazione cattolica (ufficio seminari), che ha anche diretto dal 1995 al 1999, anni in cui è stato anche padre spirituale del Pontificio Seminario Lombardo. Il suo rientro in Diocesi di Padova, nel 1999, coincide con la nomina a rettore del Seminario Maggiore, dove ha anche insegnato ecclesiologia. Tra gli incarichi ai quali ha dedicato passione ed energie inoltre quello di delegato diocesano per il diaconato permanente.

comunicato stampa 156/2009

Padova, 15 luglio 2009