ECCOMI SONO QUI e TU ES PETRUS

Secondo giorno, domani, sabato 20 settembre, di Next Musical Generation, la prima rassegna nazionale di musical a carattere sacro, ospitata a Padova dal 19 al 21 settembre 2014.
Due gli spettacoli in programma che vedono impegnate due compagnie, una proveniente da Caltanissetta e l’altra da Cesena.
Il primo appuntamento è alle ore 16 alla Multisala MPX di via Bonporti 22 a Padova: la compagnia Metanoeite di Caltanissetta, presenta Eccomi sono qui - Il musical su Maria di Francesco Daniele Miceli, Michele Albano, Corrado Sillitti.
Il musical, promosso da Diocesi di Caltanissetta – Associazione MeTaNOeIte, Associazione 7/ottavi, Dramatica 2012, CS Production, A.S.D. Laboratorio Arteindanza.
Eccomi sono qui – Il Musical su Maria racconta di Maria, per la prima volta in chiave solamente musicale. L’opera risponde al desiderio di dare voce alla ragazza, donna, madre di Cristo, che racconta la sua vita. Un itinerario lungo l’esistenza votata al “sì” e in questa vocazione inconscia, Maria protegge ciascuno dall’attacco delle tentazioni. Proprio come una madre che sa di dover difendere chi è indifeso o indifendibile. Una progressione semplice ma di grande carica emotiva.

Il secondo appuntamento di sabato 20 settembre, è alle ore 21, al Piccolo Teatro Don Bosco (via Asolo 2, zona Paltana), con Tu es Petrus proposto dalla compagnia Facce da Schiaffi di Cesena, per la regia di Claudio Sbrighi.
Lo spettacolo si propone non solo come musical, ma anche come annuncio. La storia, infatti, racconta la vita del semplice pescatore di Galilea diventato “grande” nella sua sequela di Gesù. Prigioniero sotto l’impero di Nerone, l’apostolo Pietro ripercorrerà di fronte all’imperatore stesso e in compagnia dei suoi fratelli cristiani, i momenti più toccanti e fondativi del suo ministero che lo hanno reso pietra fondante della Chiesa per volontà dello stesso Gesù. Un racconto che lascia spazio alla memoria e all’emozione e che porterà Pietro ad abbracciare la gloria della croce, destino comune al suo maestro, con la consapevolezza di una speranza che si apre all’eternità. Lo spettacolo è tratto dal volume Tu es Petrus di mons. Walter Amaducci, parroco dell’omonima parrocchia di San Pietro dove lo spettacolo è stato allestito e dove la compagnia è nata dieci anni fa. La colonna sonora è stata orchestrata dal maestro Gianni della Vittoria, direttore della corale diocesana “Santa Cecilia” di Cesena-Sarsina.
I costumi sono ideati e confezionati da un team di sartoria coordinato dall’art director Michele Bertozzi.Il musical si svolge in un unico atto e si con la canzone che dà il nome allo spettacolo.

Gran finale domenica 21 settembre, con la produzione “tutta padovana” e “diocesana” resa possibile grazie al sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo, de Il cantico del pianeta, realizzata dai giovani della Diocesi di Padova per la regia di Gaetano Ruocco Guadagno e il coordinamento di Michele Frasson. Una performance artistica innovativa, ispirata al Cantico delle creature di san Francesco d’Assisi.

L’ingresso agli spettacoli è libero ma si consiglia la prenotazione dei posti allo 049 8771751.

NEXT MUSICAL GENERATION è organizzata da Federgat e i Teatri del Sacro in collaborazione con Servizio nazionale per il progetto culturale, Ufficio nazionale per le Comunicazioni sociali, Servizio nazionale per la Pastorale giovanile, Acec e Diocesi di Padova.

CS 206/2014
Padova, 19 settembre 2014