Educare alla salute Educare alla vita

Iscrizioni entro il 30 gennaio 2009
Intervengono Maria Luisa Di Pietro (Scienza e Vita)
e Carlo Casini (Movimento per la vita)

Salute e vita. Si intersecano i temi della 31a giornata della Vita e della 17a giornata del malato 2009, nel convegno organizzato dalla Pastorale della salute della Diocesi di Padova per venerdì 6 febbraio 2009.

Il tema dell'incontro, che vede la partnership di Movimento per la vita di Padova - Centro Aiuto alla vita e del gruppo di sostegno di Padova di Scienza e Vita, è infatti 'Educare alla salute. Educare alla vita' e vedrà l'intervento dei presidenti nazionali dell'associazione Scienza e Vita, MARIA LUISA DI PIETRO, e del Movimento per la vita, CARLO CASINI.
Il tema intende stimolare la riflessione sul significato che educare alla salute è anche educare alla vita, attraverso l'impegno a promuoverla sempre.

Educare alla vita comporta riconoscere, proporre e promuovere il senso del dono della vita umana e di conseguenza promuovere, rispettare e valorizzare la vita dal concepimento al termine naturale.

Educare alla salute significa promuovere il pieno e globale sviluppo della persona, la  realizzazione delle potenzialità; significa educare al valore della relazione con se stessi, con gli altri e con Dio e promuovere la cultura dell'accoglienza, la cura responsabile, il senso del sacrificio ed il valore del dono, come pure adottare stili di vita congrui, che rispettino il corpo. Ma è anche educare alla ricerca del bene comune, in quanto la salute è un bene comunitario oltre che individuale. Ed è perciò stretto dovere di tutta la comunità cristiana educare alla difesa dei valori della salute e della vita ed impedire che i bisogni umani fondamentali rimangano insoddisfatti.

Nel convegno ' che si propone come appuntamento di approfondimento, dialogo e riflessione ' saranno approfonditi gli aspetti pastorali, umani, morali, civili, sanitari, psicologici e professionali di questi temi. È particolarmente rivolto a: parrocchie, vicariati, aggregazioni laicali, associazioni di volontariato, operatori dei consultori familiari, operatori sanitari e pastorali.

Il convegno si svolgerà venerdì 6 febbraio nel teatro dell'Istituto Don Bosco di via San Camillo de Lellis 4 a Padova, con inizio alle ore 8.30 e termine intorno alle 17.

Durante la mattinata si farà il punto sul ruolo e la funzione dei consultori in particolare nel loro porsi a servizio della donna e del bambino.
Alla presentazione dell'incontro da parte del delegato vescovile per la Pastorale della salute, padre Giancarlo Manzoni, e ai saluti del vescovo mons. Antonio Mattiazzo e degli assessori alle politiche sociali del comune (Claudio Sinigaglia) della provincia (Massimo Giorgetti) e della Regione (Stefano Valdegamberi), seguiranno le relazioni di Maria Luisa Di Pietro, presidente associazione Scienza e Vita sul tema La famiglia che educa alla salute e alla vita e di Carlo Casini, presidente del Movimento per la vita, su I Consultori a servizio della donna e del bambino.
Modera la mattinata Daria Minucci, direttore Unità operativa complessa di ostetricia e ginecologia Azienda Ospedaliera Padova.
Seguirà il dibattito, l'intervento dello psicologo Francesco Gallo, dirigente Servizi sociali Regione Veneto sulla funzione dei Consultori, quindi una carrellata di testimonianze: psicologo, assistente sociale, ginecologo, una coppia, un rappresentante del consultorio Cif di Padova e dell'Ucipem di Padova.

Nel pomeriggio l'attenzione si sposterà sul tema della promozione e tutela della salute, con una tavola rotonda moderata da Renzo Pittarello, membro della Consulta pastorale salute Padova, con gli interventi di don Andrea Manto, direttore Ufficio CEI per la Pastorale della salute (Pastorale della salute ed educazione alla salute e alla vita); Adriano Marcolongo, direttore generale Azienda ULSS Rovigo (L'organizzazione dei Servizi sanitari in risposta al bisogno di salute); Paolo Cosci, esperto di sanità pubblica (La promozione della salute: concrete possibilità e benefici).
Dopo il dibattito interverrà il direttore scientifico della fondazione Zancan di Padova, Tiziano Vecchiato, che proporrà una riflessione sul tema Il governo della sanità per l'educazione alla salute e alla vita.
Il convegno terminerà intorno alle 17 con le conclusioni affidate al camilliano padre Giancarlo Manzoni.

Per partecipare al convegno, per cui sono stati richiesti anche i crediti ECM per gli operatori del SSN, è necessaria l'iscrizione dal 15 al 30 gennaio 2009, mediante compilazione della scheda disponibile anche nel sito http://www.pastoralesalutepd.it/
La scheda va restituita, compilata in ogni sua parte, alla Segreteria organizzativa entro il 30 gennaio 2009 direttamente, per posta, mediante fax o posta elettronica.

Quota di iscrizione: euro 10 (compreso pranzo), da versare all'ingresso del teatro.

Segreteria organizzativa - Consulta pastorale della salute:
lunedì, mercoledì e venerdì, ore 16 - 18
Casa Pio X, via Vescovado, 29 - 35141- Padova