Egidio Forcellini (1768-2018)

Venerdì 6 aprile, ore 11 - seminario Maggiore Padova, via Del Seminario 29

Originario di Fener di Campo di Alano (provincia di Belluno e diocesi di Padova), dove morì il 5 aprile 1768, Egidio Forcellini praticamente trascorse tutta la sua vita nel seminario di Padova: qui iniziò a lavorare, una volta ordinato prete, a fianco di Jacopo Facciolati. E se i due nomi – Forcellini e Facciolati – per i più, specie a Padova, definiscono un quartiere, una zona della città; per gli studiosi rappresentano latinisti di straordinaria eccezionalità e per il Seminario di Padova sicuramente un vanto e una ricchezza culturale importantissima.

Quest’anno ricorrono i 250 anni della morte di Forcellini e nel 2019 il medesimo anniversario per Facciolati.

Occasioni per ricordare due illustri figure, un pezzo di storia della cultura e di storia della Chiesa padovana. Le iniziative in memoria di Egidio Forcellini e la sua figura verranno presentate in CONFERENZA STAMPA, venerdì 6 aprile.

L’appuntamento è alle ore 11 all’ingresso del SEMINARIO VESCOVILE di Padova, in via Del Seminario 29, sotto la lapide dedicata a Forcellini. Da qui, alle 11.15, si salirà in Biblioteca Antica e in sala “Forcellini”, dove si potranno ammirare manoscritti preparatori e prime edizioni del LEXICON TOTIUS LATINITATIS, si terrà la conferenza stampa.