FORMAZIONE SOCIOPOLITICA: domani al via le lezioni per l’anno 2014-2015

Prende il via, domani sabato 4 ottobre, alle ore 15.30, nella sede della Facoltà Teologica del Triveneto (via Seminario 7 Padova) l’anno formativo della FISP diocesana – Scuola di Formazione all’impegno sociale e politico – che in questa edizione ha come filo conduttore il tema Stato, mercato o società? La sfida di essere comunità.
Un programma che, per gli allievi, significa affrontare, accanto al percorso base, tre approfondimenti tematici: Democrazia e Partecipazione; Società e Famiglia; Salvaguardia del Creato.
«C’è una sfida che oggi sembra attraversare la vita sociale e politica – commenta don Marco Cagol, delegato vescovile per la Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Padova – È la sfida di essere comunità, a vari livelli e con le scadenze, anche elettorali, che riguardano il nostro territorio e la regione Veneto. Nel corso dell’anno formativo si porrà l’attenzione alla dimensione economica e dello sviluppo, in un intreccio sempre da rinnovare con la dimensione istituzionale pubblica e che si alimenta della vitalità delle autonomie sociali, proprio per non smarrire mai il senso dell’essere comunità. I laboratori poi andranno alla ricerca di esperienze “generative”, che dicono quanto e come sia possibile costruire comunità concretamente con il protagonismo e la passione: la forze della società civile nell’iniziativa contro il gioco d’azzardo, il “pil” prodotto dalle associazioni di volontariato, le esperienze generatrici di valore economico e sociale all’interno del carcere».

Momento centrale del percorso formativo sarà il convegno FISP OPENFIELD, aperto al pubblico, che ha come tema Economia “casa” nostra. Oltre a essere l’occasione ufficiale in cui il vescovo Antonio consegna i diplomi a quanti hanno ultimato il percorso formativo, il convegno è un’occasione di riflessione approfondita che vedrà partecipe Luigino Bruni, noto economista, editorialista e scrittore. Sarà l’occasione anche per conoscere esperienze virtuose di economia “civile”, che possono costituire una speranza per il futuro, grazie a paradigmi nuovi e più “popolari.
L’appuntamento è per sabato 8 novembre, dalle 10 alle 16, nell’Aula Magna della Facoltà Teologica del Triveneto.

Iscrizioni aperte anche domani in occasione dell’avvio del percorso formativo.

CS 217/2014
Padova, 3 ottobre 2014