Giornate clou della GMG

Molto partecipate anche nella giornata di ieri, giovedì 18 agosto, le catechesi dei vescovi per i giovani provenienti dalla Diocesi di Padova, a Madrid. Metà dei 1300 pellegrini si sono recati a Colmenar Viejo per la catechesi guidata da mons. Claudio Giuliodori, vescovo di Macerata; gli altri sono rimasti a Tres Cantos, dove sono alloggiati, per ascoltare la catechesi del vescovo di Cremona, mons. Dante Lafranconi. Tema delle catechesi l'espressione di san Paolo che dà il titolo a questa GMG: 'Radicati in Cristo'.

Michele Rostellato, ventitreenne di Vigonovo, commenta così la catechesi di mons. Giuliodori: «È stata molto interessante, il linguaggio era molto diretto e coinvolgente, molto attuale e provocante per noi giovani innamorati di Gesù». Soddisfatta anche Eleonora Betto, ventiquattrenne da San Giorgio delle Pertiche, che ha assistito alla catechesi del vescovo di Cremona: «Ha pronunciato frasi molto efficaci, utilizzando buone metafore per trasmetterci il messaggio della catechesi. Gli aforismi che ha utilizzati ci rimarranno bene impressi».

Una giornata, quella di ieri, culminata nell'arrivo a Madrid di papa Benedetto XVI. Molti giovani padovani hanno passato ore di attesa in piazza Cibeles, letteralmente presa d'assalto. Don Alessandro Spiezia, coordinatore della Pastorale giovanile della Diocesi di Padova e responsabile del pellegrinaggio padovano a Madrid, commenta: «È stata una grandissima emozione. Significativo in modo particolare è stato l'ingresso per la porta di Alcalas, perché ha segnato l'ingresso simbolico del Papa. E ora c'è grande attesa per quello che ci dirà domani sera e domenica alla celebrazione conclusiva della GMG».

Domani, infatti, sabato 20 agosto, i giovani lasceranno Tres Cantos per recarsi all'aeroporto militare di Cuatro Vientos, dove in serata, a partire dalle 20.30, incontreranno Papa Benedetto XVI per la tradizionale veglia. Sono attese più di un milione e mezzo di persone. Nella giornata di domenica, infine, il santo padre celebrerà la santa messa, annuncerà la prossima Giornata mondiale della gioventù e darà il mandato a tutti i giovani di essere testimoni di Cristo nel mondo.

CS 179/2011
Padova, 19 agosto 2011