Il bene di tutti: parliamone!

Si terrà domenica 29 aprile la beatificazione di Giuseppe Toniolo, celebre sociologo ed economista originario di Pieve di Soligo (provincia di Treviso e diocesi di Vittorio Veneto), che ha influito moltissimo nell'impegno dei cattolici impegnati in politica e in economia.

Un evento così importante non poteva non influenzare le puntate della rubrica radiofonica Il bene di tutti: parliamone! in onda nel mese di aprile su BluradioVeneto. La striscia, curata dall'Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Padova, viene trasmessa ogni martedì alle 18.25 sulle frequenze 88.70 e 94.60.

Non solo beatificazione: spazio anche ad argomenti di strettissima attualità, come le aperture domenicali dei negozi e la presenza della mafia al nord, dopo le polemiche delle scorse settimane sull'arrivo del figlio di Totò Riina nella città del Santo.

Don Marco Cagol, direttore dell'Ufficio per la Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Padova, interviene nel corso della puntata del 3 aprile per raccontare gli effetti del decreto 'Salva-Italia' sulla domenica degli italiani. Mentre martedì 10 aprile, don Giorgio de Checchi, parroco di Sant'Anna di Piove ed esponente di Libera Associazione parlerà dei tentacoli della malavita organizzata sull'economia del Nordest.

Le puntate del 17 e del 24 aprile saranno invece completamente dedicate all'attualità della figura di Giuseppe Toniolo. «Nella prima ' spiega Andrea Canton, conduttore della trasmissione ' avremo in collegamento telefonico Alberto Ratti, presidente nazionale della FUCI (Federazione universitaria cattolica italiana), che ci aiuterà a ripercorrere la vita del prossimo beato».

Maurizio Padovan, direttore proprio del Centro Giuseppe Toniolo di Padova, sarà chiamato, nella puntata del 24 aprile, a tracciare il pensiero del grande professore a cui sono dedicati numerosi centri in Italia.

Le puntate de Il bene di tutti: parliamone! sono disponibili appena dopo la loro messa in onda sul sito di BluRadio Veneto (www.bluradioveneto.it), mentre per contattare la redazione si può mandare una mail all'indirizzo redazione@bluradioveneto.it

CS 103/2012

Padova, 4 aprile 2012