Il bene di tutti: parliamone!

Sarà la politica il tema clou delle puntate della rubrica radiofonica Il bene di tutti: parliamone! che andranno in onda nel mese di marzo. La striscia, curata dall'Ufficio per la Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Padova, viene trasmessa ogni martedì alle ore 18.25 sulle frequenze di Blu Radio Veneto (88.70 e 94.60).

«Le azioni del governo Monti ' spiega Andrea Canton, il conduttore della rubrica ' e la riflessione che la politica dei partiti è chiamata ad effettuare in questi mesi, ci hanno spinto a parlare di quella che Paolo VI definiva 'la più alta forma di carità'».

Il aenatore Paolo Giaretta (PD), già sindaco di Padova e sottosegretario del secondo governo Prodi, interverrà nel corso della puntata di martedì 6 marzo per parlare di rappresentanza, del crollo di fiducia da parte dei cittadini nei confronti della politica e del futuro delle istituzioni al termine dell'attuale legislatura.

Ancora politica nella puntata di martedì 13 marzo. Ai microfoni di Andrea Canton prenderà la parola Domenico Menorello, ex-vicesindaco di Padova ed esponente del PDL locale. Si parlerà dell'attuale situazione dei partiti politici in Italia, in particolare, il loro grado di democraticità interna ' tema d'attualità in periodo di primarie e di congressi ' un principio sottolineato con forza all'interno della Dottrina sociale della Chiesa.

Cooperazione internazionale e cooperazione decentrata i temi trattati martedì 20 marzo. Racconterà la sua esperienza Maria Lucina Rigoni, esponente del Gruppo Donne di Ponte San Nicolò, che con la sua associazione da più di dieci anni si è fatta promotrice di una serie di iniziative per il miglioramento delle condizioni di vita nella regione di Kolda in Senegal.

L'ultima puntata del mese, martedì 27 marzo, servirà per analizzare l'attuale situazione delle carceri italiane, per le quali recentemente è stato necessario varare una legge denominata 'svuotacarceri' proprio per impedirne il definitivo tracollo. Porterà la sua testimonianza don Marco Pozza, cappellano del carcere Due Palazzi di Padova.

Le puntate de Il bene di tutti: parliamone! sono disponibili appena dopo la loro messa in onda sul sito di BluRadio Veneto (www.bluradioveneto.it), mentre per contattare la redazione si può mandare una mail all'indirizzo redazione@bluradioveneto.it

CS 46/2012

Padova, 17 febbraio 2012