Il bene di tutti: parliamone!

Il bene di tutti: parliamone! è il titolo della nuova rubrica radiofonica, a cura dell'Ufficio per la Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Padova, in onda tutti i martedì, alle ore 18.25 circa, sulle frequenze di Blu Radio Veneto (88.70 e 94.60), a partire dal prossimo 10 gennaio 2012.

La breve striscia settimanale affronterà di volta in volta i temi più cari ai quotidiani e ai telegiornali, come politica, economia, società e lavoro, analizzati però alla luce degli insegnamenti della Dottrina Sociale della Chiesa.

«Ad introdurre in ogni puntata questi argomenti ' spiega Andrea Canton, giovane conduttore della trasmissione ' saranno alcuni brani tratti dalle encicliche sociali, che, da Leone XIII in poi, hanno affrontato problemi molto concreti della vita civile. È strabiliante la lucidità di analisi e a volte addirittura la preveggenza che i pontefici hanno dimostrato negli anni analizzando le questioni del sociale. Penso ad esempio al lavoro e allo sviluppo sostenibile».

I passi del Magistero saranno interpretati e discussi, nel corso della trasmissione, da ospiti in collegamento telefonico. «Nelle prime tre puntate saremo in compagnia di don Marco Cagol ' aggiunge il conduttore ' delegato vescovile alla Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Padova, che ci spiegherà cos'è la Dottrina Sociale della Chiesa e cosa può e vuole offrire all'uomo del 2012. Poi, settimana dopo settimana, allargheremo il nostro orizzonte, parlando di pace, lavoro, economia e politica con esperti di primordine del nostro territorio». E promette: «Seppur nella brevità cercheremo di arrivare al nocciolo della questione».

La quarta puntata, in programma il 31 gennaio 2012, chiuderà il mese che la Chiesa dedica alla Pace: «Sarà con noi ' conclude Canton ' Alessandra Coin, responsabile della Comunità di Sant'Egidio di Padova, con cui parleremo dei numerosi conflitti ancora in corso nel mondo e cosa l'Occidente, e in particolare i cristiani, possono fare per riaffermare il valore della pace».

Oltre alla diretta, la trasmissione Il bene di tutti: parliamone! sarà disponibile sul sito di BluRadio Veneto e su quello della Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Padova, mentre per contattare la redazione si può mandare una mail all'indirizzo redazione@bluradioveneto.it

CS 01/2012

Padova, 2 gennaio 2012