‘Il bene di tutti: parliamone’ riparte con l’anno nuovo

Riparte l'8 gennaio 2013, dopo la pausa natalizia, 'Il bene di tutti: parliamone', rubrica settimanale curata dall'Ufficio per la Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Padova, che ragiona su politica, economia e società alla luce dei principi della Dottrina Sociale della Chiesa.

Il programma, curato e condotto da Andrea Canton, va in onda su BluRadioVeneto (frequenze 88.70 e 94.60) ogni martedì alle 18.25, in replica il mercoledì alle 6.25 e la domenica alle 9.45, ma è disponibile, dopo la prima messa in onda, sul sito internet della radio, www.bluradioveneto.it

Nella prima puntata dell'anno, martedì 8 gennaio, Alessandra Coin, responsabile della Comunità di Sant'Egidio padovana, racconterà l'esito dell'annuale Marcia della Pace svoltasi il primo gennaio in occasione della giornata mondiale della Pace, alla luce del messaggio di Benedetto XVI, 'Beati gli operatori di pace'.
Martedì 15 gennaio, ai microfoni di BluRadioVeneto, il direttore della Difesa del popolo Guglielmo Frezza interverrà sulla spinosa questione dell'Imu alla Chiesa, tra polemiche mediatiche, equità, presunti privilegi e bisogno di chiarezza.
L'Europa al centro della puntata del 22 gennaio: c'è stato sì o no un rallentamento nel processo di integrazione tra i popoli europei? È ancora possibile pensare a un ulteriore consolidamento dell'Unione, che accanto alle materie economiche possa mettere insieme anche i destini politici? Se ne parlerà assieme al prof. Marco Mascia dell'Università di Padova.
Domenica 27 gennaio si celebrerà in tutto il mondo la Giornata della Memoria, anniversario della liberazione di Auschwitz da parte delle truppe sovietiche, nel 1945. Nella puntata di martedì 29 gennaio,si parlerà di Shoah. Come trasmettere alle nuove generazioni la memoria di uno dei punti più bassi toccati dall'umanità nel suo passaggio su questa terra? Ai microfoni di BluRadioVeneto, l'assessore al Comune di Padova, Claudio Piron, organizzatore per gli studenti delle scuole superiori dei 'Viaggi della Memoria'.
Il mese di febbraio, nella puntata di martedì 5, si aprirà con una riflessione sulle tasse. Esiste un problema di architettura del sistema fiscale nel nostro paese? Si può parlare davvero di lotta all'evasione o esistono tuttora delle zone franche e delle sottoculture che inneggiano alla 'furbizia' contro la responsabilità? Ad accompagnare gli ascoltatori in queste riflessioni sarà il prof. Armando Gennaro dell'Università di Padova.
Le puntate de Il bene di tutti: parliamone sono disponibili dopo la loro messa in onda sul sito di BluRadioVeneto; per contattare la redazione si può mandare una mail all'indirizzo redazione@bluradioveneto.it

CS 01/2013
Padova, 3 gennaio 2013