Il bene di tutti: parliamone! Tutti gli ospiti e i temi di febbraio

Febbraio ricco di ospiti per la rubrica radiofonica Il bene di tutti: parliamone! striscia settimanale, curata dall'Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Padova, in onda ogni martedì alle ore 18.25 sulle frequenze di Blu Radio Veneto (88.70 e 94.60), condotta da Andrea Canton.

«Parleremo degli argomenti di più estrema attualità ' spiega Andrea Canton ' con voci autorevoli del nostro territorio, partendo sempre dall'insegnamento della Dottrina Sociale della Chiesa, che in molte occasioni sarà in grado di stupirci per la sua modernità».

Nella puntata di martedì 7 febbraio si affronterà il tema della disoccupazione giovanile e della precarietà con il direttore del Centro Toniolo, Maurizio Padovan, alla luce delle parole della Caritas in Veritate di Benedetto XVI sulla dignità del lavoro e sull'auspicio che esso sia 'decente' per tutti.

La politica, e in particolare gli enti locali, sarà il fulcro della puntata del 14 febbraio. Ai microfoni di Andrea Canton il sindaco di Ponte San Nicolò, Enrico Rinuncini, che racconterà le difficoltà di un giovane amministratore nel conseguimento del bene comune, specie in un periodo di profonda crisi come quella attuale.

Mario Crosta, direttore di Banca Etica, nell'appuntamento del 22 febbraio cercherà di descrivere le origini di questa congiuntura economica enunciando le responsabilità di certa finanza che si basa unicamente sulla speculazione, mostrando, in accordo con la Caritas in Veritate di Benedetto XVI, l'esistenza di un altro modello di finanza possibile.

L'ultima puntata del mese, martedì 28 febbraio, potrà contare sulla partecipazione di Adriano Pozzato, segretario provinciale della Cisl di Padova. «Insieme ' afferma Canton ' cercheremo di capire se il sindacato è veramente in crisi come tanti lo descrivono e se ha ancora 'la forza di costruire una comunità', come auspicava Giovanni Paolo II nella Laborem Exercens».

Le puntate de 'Il bene di tutti: parliamone!' sono disponibili appena dopo la loro messa in onda sul sito di BluRadio Veneto, mentre per contattare la redazione si può mandare una mail all'indirizzo redazione@bluradioveneto.it

CS 27/2012

Padova, 3 febbraio 2012