Il Veneto ad Assisi Un concorso per le scuole di ogni ordine e grado del territorio della Diocesi di Padova

A pochi giorni dal pellegrinaggio della Regione Veneto ad Assisi - gli scorsi 3 e 4 ottobre - che ha visto autorità religiose e civili, cittadini e fedeli recarsi in terra umbra per l'offerta dell'olio per la lampada che arde sulla tomba di San Francesco, patrono d'Italia, l'Ufficio Scuola della Diocesi di Padova in collaborazione con la Pontificia Basilica di Sant'Antonio ha indetto un concorso dedicato alle scuole di ogni ordine e grado del territorio della Diocesi di Padova.
Il concorso si propone di sollecitare l'attenzione su alcuni temi che la città di Assisi e la figura del Poverello di Assisi evoca, non solo in Italia, ma in tutto il mondo, tra cui:
 la pace in nome di Dio e la fraternità universale al di là delle appartenenze etniche e religiose;
 le virtù umane e cristiane della povertà e della purezza, a fondamento di ogni autentica civiltà;
 l'orma di Dio impressa in tutte le sue creature, animate e inanimate, e la lode che da esse sale a Dio attraverso l'uomo, con il suo ingegno operoso e lo splendore delle sue conquiste e dell'arte
  la preghiera, il perdono e la riconciliazione degli uomini e delle donne con Dio, tra loro e con l'ambiente (')

Possono partecipare tutte le scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado presenti nel territorio della Diocesi di Padova.

Gli elaborati da presentare a concorso, individuali o di gruppo, con riguardo ai rispettivi gradi di scuola, possono essere:
 una composizione a tema, in forma letteraria (tema di approfondimento, articolo di giornale, ricerca storica... anche con riferimento alle fonti francescane o alla storia del francescanesimo sul proprio territorio, in Italia e in Europa) oppure con altre modalità espressive (pittoriche, grafiche...);
 documentazione in DVD di mostre o esposizione di lavori esposti in ambito territoriale e/o scolastico,
 documentazione in DVD di una ricerca storica su località, o edifici o semplici edicole di interesse artistico religioso, a testimonianza della spiritualità e sensibilità francescana del territorio (interviste, indagini sull'ambiente, documentazione fotografica...);
 un cortometraggio ispirato al Cantico delle Creature (non più di 10 minuti)...
 un SMS contenente un messaggio ispirato a san Francesco a giovani del nostro tempo (160 caratteri al massimo, spazi inclusi).

I lavori dovranno essere presentati dall'1 al 31 marzo 2009, alla Pontificia Basilica del Santo, a mano o a mezzo posta o per corriere espresso (indirizzo: Concorso 'Il Veneto ad Assisi', piazza del Santo11, PADOVA).
Gli SMS vanno trasmessi al numero: 334 1525255 sempre entro le medesime date: dal 1° al 31 marzo 2009.
I lavori saranno valutati da un'apposita commissione e la premiazione avverrà entro il 15 maggio 2009
I premi, che saranno riconosciuti alla scuola, consisteranno in buoni di acquisto in negozi specializzati o librerie per libri o per arredo didattico o informatico.
I valori dei primi premi sono i seguenti:
1000,00 euro per le scuole dell'infanzia
1000,00 euro per le scuole primarie;
1500,00 euro per le scuole secondarie di I grado;
1500,00 euro per le scuole secondarie di II grado.

Il bando di concorso è disponibile in internet all'indirizzo: www.diweb.it/pd/ufficioscuola/

Per informazioni: Ufficio Scuola diocesano: ufficioscuola@diweb.it; www.diweb.it/pd/ufficioscuola/

comunicato stampa 168/2008
Padova, 17 ottobre 2008