Il vescovo Antonio ordina cinque diaconi permanenti

Sabato 7 gennaio, alle ore 16, nella chiesa dell'Opera della Provvidenza a Sarmeola (Rubano ' Pd), il vescovo, mons. Antonio Mattiazzo presiede il rito di ordinazione di cinque diaconi permanenti.

Gli eletti all'ordine del diaconato per la nostra Diocesi sono:

Raoul Battistin, parrocchia di Monteortone, sposato con Francesca, 2 figli.

Ferdinando Billo, parrocchia di Casale di Scodosia, sposato con Patrizia, 2 figlie.

Domenico Galeota, parrocchia di Villafranca, sposato con Laura, hanno 4 figli.

Tarcisio Piva, parrocchia di Limena, sposato con Maria, vedovo dal 2003, 2 figli.

Sergio Villani, parrocchia di Cadoneghe, sposato con Annalisa, 3 figlie.

Con loro sale a 44 il numero dei diaconi permanenti presenti in diocesi di Padova.

Il diacono è abilitato a servire il popolo di Dio nel ministero dell'altare, della Parola e della carità, ha la facoltà di amministrare alcuni sacramenti (Battesimo e Matrimonio), è ministro ordinario della santa Comunione ed esercita il ministero della Parola. Inoltre può impartire benedizioni di persone, luoghi e oggetti, benedizioni eucaristiche e presiedere il rito delle esequie.

I diaconi permanenti possono essere ordinati tra i battezzati celibi e anche tra coloro che sono sposati. Nelle celebrazioni e concelebrazioni eucaristiche, presiedute da un presbitero o da un vescovo, la lettura del vangelo è sempre di competenza del diacono, se presente.

CS 03/2012

Padova, 5 gennaio 2012