ImmaginARIA

All'interno della programmazione che accompagna la sesta rassegna internazionale di illustrazione I Colori del Sacro. Aria, mercoledì 21 marzo, alle ore 16, in Museo Diocesano a Padova (piazza Duomo), si terrà la tavola rotonda sul tema ImmaginARIA. Formare il lettore attraverso le immagini. Un'occasione per mettere a tema il rapporto fra immagine e narrazione, che vede la partecipazione qualificata di: MARCO DALLARI, dell'Università degli studi di Trento, con un intervento su Quando le parole si stringono alle immagini. Risorse polialfabetiche dell'albo illustrato nella relazione educativa, dello scrittore ALFREDO STOPPA (Io scrivo, tu disegni, noi raccontiamo. Incontro-scontro tra due linguaggi nell'albo illustrato) e dell'illustratore ROBERTO INNOCENTI. DONATELLA LOMBELLO, dell'Università degli studi di Padova.

La tavola rotonda, che si concentra sul ruolo educativo del libro illustrato, è organizzata dal Museo diocesano di Padova in collaborazione con l'Università di Padova, Facoltà di Scienze della Formazione, e con il Master interateneo di Illustrazione per l'infanzia ed educazione estetica: una pedagogia della lettura, ed è riconosciuto dall'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto ai fini dell'aggiornamento.

CS 82/2012
Padova, 19 marzo 2012