Incontri di spiritualità per persone separate, divorziate e di nuova unione

Da ormai sette anni l'Ufficio di Pastorale familiare della Diocesi di Padova ha avviato un ciclo di incontri di spiritualità e di condivisione dedicati alle persone che vivono la separazione, il divorzio o una nuova unione.
Sono appuntamenti pensati perché nessuno si senta fuori dalla Chiesa, ma dentro ad essa grazie alla vicinanza, alla cura, all'accompagnamento fraterno, attraverso un itinerario caratterizzato dalla condivisione del proprio vissuto, con l'obiettivo di offrire spazi ed opportunità di riconciliazione: con se stessi innanzitutto, con il coniuge e i parenti, con la comunità ecclesiale.
Il percorso si articola in un biennio, con incontri a tema che consentono, a chi desidera vivere questa esperienza, l'inserimento in qualsiasi momento.
Il primo incontro per l'anno 2012 2013 è fissato per domenica 21 ottobre, dalle 15 alle 18.30, a Casa Sacro Cuore di Torreglia, sul tema Una Chiesa che accoglie e accompagna.

L'itinerario proseguirà poi con il seguente calendario:
domenica 9 dicembre 2012 La fedeltà nel tempo
domenica 3 febbraio 2013, La forza della preghiera (tutto il giorno)
domenica 17 marzo 2013, Il mio posto nella comunità
domenica 5 maggio 2013, Pellegrinaggio ad un luogo di spiritualità

«Da qualche anno ' scrive Giovanna ' partecipo agli incontri di spiritualità proposti dalla Diocesi di Padova. Due anni fa, il nostro Vescovo Antonio, ci ha donato la sua presenza e ci ha lasciato parole accoglienti e incoraggianti che porto ancora nel cuore: 'in questo incontro desidero esprimere la vicinanza mia e della Chiesa a tutti voi, che vivete con sofferenza la vostra situazione'. A volte è davvero faticosa la nostra quotidianità: il lavoro, i figli, la scuola, tante sono le sfaccettature della nostra vita che sono pesanti da portare soprattutto quando si è soli. A volte poi, ci è capitato di bussare a qualche porta e di trovarla chiusa anche all'interno della propria comunità parrocchiale. Ecco allora, che nelle parole del nostro vescovo, ho sentito accoglienza e vicinanza, speranza e fiducia verso il futuro e le sento ancora oggi, come un abbraccio accogliente e una mano che mi sorregge e mi aiuta a camminare. Gli incontri di spiritualità sono stati fondamentali per me e per il mio cammino di fede. Abbiamo condiviso esperienze, vissuti e percorsi di vita diversi, che mi accompagnano in questa nuova strada nella quale sento di avere vicina, una Chiesa che mi sostiene, mi incoraggia e non mi fa sentire sola».

CS 199/2012
Padova, 19 ottobre 2012