Insegnamento della Religione Cattolica, in Europa

La scuola è diventata il luogo privilegiato dove il confronto e l'intreccio tra culture e religioni differenti viene concretamente vissuto e praticato, suscitando problemi e perplessità, ma anche aprendo percorsi nuovi capaci di favorire la conoscenza e l'accoglienza reciproca. A tale scopo risulta utile una riflessione approfondita a partire dalle esperienze europee sull'insegnamento della religione cattolica e sulla questione del pluralismo religioso.

 

A questo proposito l'Istituto Superiore di Scienza Religiose di Padova, proseguendo nella sua riflessione sulla questione dell'INTERCULTURALITÀ e del DIALOGO INTERRELIGIOSO, propone un incontro venerdì 14 gennaio 2011 (ore 16.30-19), sul tema: Insegnamento della religione cattolica, in Europa: risultati di una ricerca. L'appuntamento si terrà in aula tesi della Facoltà Teologica del Triveneto, in via del Seminario 29, a Padova.

 

La relazione principale sarà tenuta dal prof. mons. Giosuè Tosoni, consulente del Servizio nazionale per l'insegnamento della religione cattolica della CEI, a cui fa da respondent il prof. Francesco Montemaggiore, docente di Legislazione scolastica e Teoria della scuola e di didattica IRC all'ISSR di Padova. Modera l'incontro mons. Franco Costa, direttore dell'Ufficio scuola della Diocesi di Padova. 

 

L'appuntamento si inserisce all'interno di un ciclo di approfondimenti sul tema Interculturalità e dialogo interreligioso nella scuola e nell'insegnamento della religione cattolica. I prossimi incontri saranno: venerdì 11 e venerdì 31 marzo 2011. Programma in allegato.

 

 

CS 09/2011

Padova, 12 gennaio 2011

“”