Interreligious

Secondo appuntamento domani, giovedì 13 febbraio, alle ore 21, alla Multisala Pio X ' MPX di Padova, per la rassegna Interreligious, dedicata al dialogo tra cinema e religioni. Un percorso cinematografico che si intende promuovere uno spazio di riflessione sui temi della convivenza civile, del dialogo interculturale e interreligioso, quali patrimoni educativi e culturali da trasmettere alle nuove generazioni In programma tre corti: Why Does The Sun di Efrat Kofman (Israele 2011), Stand up! ' Cabaret di Asi Tzobel (Israele 2011) e Sister of Mine ' Mia sorella di Oshrat Meirovitch e (Israele 2011) e la partecipazione di Gadi Luzzatto Voghera, docente di Storia dell'ebraismo moderno e contemporaneo alla Boston University di Padova. Why Does The Sun, Israele 2011, 24' di Efrat Kofman Maayan studia in un collegio religioso femminile. Il suo atteggiamento di ribelle genera scandalo, soprattutto quando si innamora di Baruch, un ragazzo che lavora come bracciante nella vicina fattoria. Stand Up! ' Cabaret, Israele 2011, 29' di Asi Tzobel Dudi studia per diventare insegnante in una scuola religiosa ebraica (Yeshiva), ma all'insaputa della moglie si ingegna soprattutto per affermarsi come cabarettista. Preferendo il club della yeshiva, Dudi perde il suo migliore amico. Adesso il rischio è che sua moglie possa scoprire la verità. Sister of Mine ' Mia Sorella, Israele 2011, 24' Di Oshrat Meirovitch In una famiglia ultraortodossa, Ruhi scopre che c'è qualcosa di strano nel matrimonio combinato a cui è destinata. Che ci sia qualche collegamento con sua sorella, che ha la sindrome di Down? Biglietto unico a serata: 5 euro Proiezione in lingua originale con sottotitoli in italiano. Interreligious è stato ideato e curato da Beatrice Rizzato all'interno del Master in Dialogo interreligioso dell'Istituto di studi ecumenici 'San Bernardino' di Venezia, e realizzato da Ufficio Comunicazioni sociali, Ufficio per l'Ecumenismo e il Dialogo interreligioso della Diocesi di Padova, in collaborazione con MPX e Religion Today Filmfestival di Trento (dal 1997, prima rassegna cinematografica al mondo dedicata al dialogo tra cinema e religioni). Hanno contribuito: assessorato alla cultura del Comune di Padova, CSV di Padova e Università di Padova (FISPPA - Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata; CIRSIM - Centro Interdipartimentale di Ricerca per gli Studi Interculturali e sulle Migrazioni). Prossimi appuntamenti: giovedì 20 febbraio, sempre alle ore 21, con David di Joel Fendelman e Patrick Daly (Usa 2011) e la partecipazione del sociologo Enzo Pace; giovedì 27 febbraio, alle ore 21, con don Giuliano Zatti, responsabile del Servizio diocesano per le relazioni cristiano-islamiche e Katia Malatesta, direttore del Religion Today Filmfestival, che commenteranno il film Gold and Copper di Homayoun Assadian (Iran 2010). Proiezione quest'ultima realizzata in collaborazione con l'Istituto culturale Iran di Roma. Informazioni e prenotazioni: MPX ' Multisala Pio X, www.multisalapiox.it, tel. 049 8774325, email: mpx@multisalampx.it CS 32/2014 Padova, 12 febbraio 2014″”