Juvenes al Passo con Jesus

Animazione, concerto e pellegrinaggio notturno
24 chilometri a piedi lungo il cammino di sant'Antonio

I santuari antoniani e una decina tra piazze e altri luoghi pubblici di Camposampiero, cittadina dell'Alta Padovana, saranno domani, sabato 30 maggio, dalle ore 16 fino a tarda sera abitati, vissuti e animati da centinaia di giovani della diocesi di Padova, che si riuniranno per JPJ-FINO AGLI ESTREMI CONFINI.

JPJ acronimo di Juvenes al passo con Jesus (Giovani al passo con Gesù) è la fase diocesana della conclusione dell'Agorà dei giovani: il progetto triennale proposto dalla Chiesa cattolica italiana dal 2006 al 2009 e proprio per questo si svolge nelle piazze.
Una giornata di festa, incontri, animazioni, laboratori che propongono diverse modalità espressive e comunicative, ma che parlano anche di futuro, di lavoro, di volontariato e tante altre attività che interessano e coinvolgono il mondo giovanile.

E ci sarà anche lo spazio per la spiritualità con il VIALE DELLA SPIRITUALITà e in serata il grande concerto del GEN ROSSO ZENIT 2009.
Al termine del concerto verso le 23, prenderà la parola il vescovo di Padova, mons. Antonio Mattiazzo, che saluterà i giovani convenuti e benedirà quanti intraprenderanno il pellegrinaggio notturno a piedi da Camposampiero a Padova, lungo un percorso di 24 chilometri.

Alle 23.30 infatti, saranno circa un migliaio i giovani, non solo padovani (molti provengono anche dalla Croazia e Slovenia) che s'incammineranno lungo il Cammino di Sant'Antonio ripercorrendo l'antico percorso fatto da frate Antonio verso Padova. E alle 6.30 del mattino di domenica 31 maggio al Santuario dell'Arcella i pellegrini celebreranno il transito del taumaturgo. Da qui, dopo la colazione, riprenderanno il cammino verso la basilica del Santo per concludere il pellegrinaggio con la celebrazione eucaristica delle ore 10 celebrata dal superiore dei frati minori conventuali, padre Gianni Cappelletto.

Conclusa la JPJ una delegazione diocesana di giovani, domenica 31 maggio, alle 16, si ritroverà ad Aquileia, per la grande conclusione dell'Agorà dei giovani italiani. Lì, insieme alle altre delegazioni diocesane, incontrerà il patriarca e i vescovi del Triveneto.
In questa occasione sarà consegnato il documento Sentinella, quanto resta della notte, realizzato dalle 15 diocesi del Triveneto con la collaborazione dei Salesiani, che traccerà le linee per la pastorale giovanile dei prossimi anni.

Tutta la JPJ e il pellegrinaggio notturno saranno seguiti e proposti in diretta online dal sito diweb 2.0 all'indirizzo www.diweb.it

COMUNICATO STAMPA 136/2009
Padova, 29 maggio 2009