La benedizione del pane, della terra e del lavoro dell’uomo

Prende il via domani, mercoledì 3 settembre, il percorso di aggiornamento per gli insegnanti di religione promosso dall’Ufficio diocesano di Pastorale della Scuola della Diocesi di Padova.

Come di consueto ad aprire l’aggiornamento c’è l’incontro del vescovo Antonio Mattiazzo con gli insegnanti di religione che operano nelle scuole del territorio diocesano. Un appuntamento che quest’anno ha come tema La benedizione del pane, della terra e del lavoro dell’uomo.

L’incontro si terrà dalle ore 14.30 alle ore 18 al Piccolo Teatro Don Bosco di via Asolo 2 a Padova (zona Paltana) e vede come primo momento il saluto del nuovo direttore dell’Ufficio diocesano di Pastorale della Scuola, don Lorenzo Celi, che da quest’anno pastorale 2014-2015 sostituirà in questo compito mons. Franco Costa, a cui rimane la delega specifica sugli insegnanti di religione, che al termine del pomeriggio presenterà l’interno programma di aggiornamento.

Centrale sarà la riflessione del vescovo Antonio Mattiazzo sul tema della giornata.

La giornata è un’occasione di incontro e di formazione per i molti insegnanti di religione e a loro andrà l’incoraggiamento del nuovo direttore don Lorenzo Celi: «Prendendo spunto dal tema della giornata – sottolinea don Celi – cercheremo di far cogliere all’insegnante di religione cosa significa per lui/lei “essere benedizione” all’interno della comunità ecclesiale e scolastica. Inoltre i tre simboli del pane, della terra e del lavoro dell’uomo ci ricollegano ad altrettanti temi importanti nel vissuto dei ragazzi: gli affetti (il pane), le radici e la storia (la terra) e il futuro (il lavoro). L’insegnante di religione è educatore e accompagnatore dei ragazzi nella scoperta della propria identità, in una prospettiva di speranza verso il futuro».

L’aggiornamento per tutti gli insegnanti proseguirà lunedì 8 settembre con un secondo incontro, dalle ore 15 alle ore 18, sempre al Piccolo Teatro Don Bosco, con la partecipazione di don Alberto Cozzi, direttore dell’Istituto superiore di Scienze religione di Milano sul tema «La terra è la nostra casa comune e noi siamo tutti fratello« (Papa Francesco).

Seguiranno da settembre ad aprile gli appuntamenti di aggiornamento specifici a seconda dei cicli scolastici.

CS 188/2014
Padova, 2 settembre 2014