La cartina della diocesi di Padova con il prossimo numero della “Difesa del popolo”

Una cartina topografica della diocesi di Padova sarà allegata al prossimo numero del settimanale diocesano, La Difesa del popolo, in uscita domenica 4 luglio 2010.
La cartina (51 x 79 cm) viene a concludere la collezione dei fascicoli dell'Atlante delle parrocchie avviata lo scorso 11 ottobre 2009.

La carta comprende la zona del Veneto centrale in cui insiste la diocesi di Padova, indicata con un fondino giallo. Sono tracciati i confini dei comuni e sono indicati, in negativo, i nomi dei 40 vicariati, con un riquadro che mostra anche i sei vicariati urbani.

Ai piedi della mappa le immagini dei quattro patroni della diocesi (Giustina, Prosdocimo, Daniele e Antonio) tratte da quattro opere d'arte di altrettante chiese padovane (San Tomaso, Faedo, San Daniele, Cadoneghe).

Nel retro della carta sono elencati i vicariati con la foto della chiesa da cui prendono il nome e i nomi delle parrocchie che li formano. Accanto è stato indicato anche il numero del fascicolo e della pagina dell'Atlante in cui sono descritte.

Sempre sul retro della pianta sono state riassunte le vicende essenziali che hanno interessato la diocesi nel corso dei secoli, le ragioni storiche che ne hanno determinato i confini (con la loro tipica forma 'a clessidra') e alcuni numeri che ne tratteggiano le dimensioni geografiche e pastorali.

Padova, 1 luglio 2010

comunicato stampa 149/2010