La chiesa si riforma. Interviene Maurilio Guasco

Domani, mercoledì 17 aprile, settimo incontro del ciclo 'Per ritrovare il Concilio' promosso dalla Cappella universitaria. Maurilio Guasco, docente emerito dell'Università del Piemonte Orientale, interviene sul tema La Chiesa si riforma.

L'appuntamento è alle ore 20.45 nella Cappella universitaria di vicolo San Massimo 2 a Padova.

Maurilio Guasco, classe 1939, ha conseguito la licenza e il dottorato in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana, a Roma. Quindi la licenza in Scienze Sociali all'Institut Catholique di Parigi, e la specializzazione in Sociologia religiosa all'Ecole pratique des Hautes Etudes, Vº sezione, a Parigi.
Si è infine laureato in Lettere e filosofia, indirizzo storico, presso l'Università di Torino.
A partire dal 1974 è stato assistente incaricato di Storia moderna e incaricato di Storia contemporanea alla facoltà di Scienze Politiche di Torino.
Dall'anno accademico. 1980/81 ha insegnato nelle Università di Padova e di Verona come professore ordinario di Storia contemporanea.
Nel 1985 è passato alla cattedra di Storia del pensiero politico contemporanea alla Facoltà di Scienze Politiche di Torino, per trasferirsi nel 1992 nella sede di Alessandria, dove, sino al 2010, è stato ordinario di Storia del pensiero politico contemporaneo alla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università del Piemonte Orientale “”Amedeo Avogadro””.

Guasco è tra i più apprezzati studiosi della storia del modernismo, del clero, dei preti operai, dei rapporti tra società civile e religiosa, del rapporto fra cristianesimo, modelli di Stato e organizzazioni politiche.

CS 97/2013
Padova, 16 aprile 2013