La famiglia educa alla custodia del Creato

La famiglia, e in senso più esteso le comunità cristiane e i gruppi ecclesiali, sono i primi destinatari della proposta che la Commissione Nuovi stili di vita della Pastorale Sociale della Diocesi di Padova, in collaborazione con Fondazione Lanza, Centro missionario diocesano e Pastorale per la Famiglia, offre per novembre, il Mese del Creato. Il sussidio e tutto il materiale che hanno come slogan La famiglia educa alla custodia del Creato è disponibile sul sito della commissione all'indirizzo www.nuovistilidivitapadova.wordpress.com

Il sussidio è un aiuto per alimentare la passione educativa della famiglia verso la 'custodia' del Creato che si struttura in tre sezioni ' Vedere Giudicare Agire ' e offrono dei contributi di riflessione: si parla di risorse e di società dei consumi; del ruolo della famiglia per ridurre lo spreco alimentare; ma anche di atteggiamenti, stili di vita e ambiti che educano alla custodia del creato. Infine vengono suggerite alcune aree di azione quotidiana per la famiglia e la comunità: abitare (dall'accoglienza alla sostenibilità ambientale); consumare e gestire i rifiuti (dalla scelta del consumo responsabile alla raccolta differenziata); mobilità (dalla riduzione dell'uso dell'automobile alla razionalizzazione dei viaggi); relazioni con gli altri e con Dio (dall'attenzione al saluto alla cura dei rapporti di vicinato; dalla relazione con la Parola di Dio all'attenzione per tutte le creature).

Infine vengono proposti uno schema per la celebrazioni durante il mese del Creato e un 'ottalogo' di attenzioni verso nuovi stili di vita.

Durante tutto il mese del Creato 18 'missionari del creato' animeranno le celebrazioni domenicali in alcune parrocchie della Diocesi.

I prossimi appuntamenti sono:

-       domenica 3 novembre nella parrocchia di Altichiero

-       domenica 10 novembre nella parrocchia di Mandria

-       domenica 17 novembre nella parrocchia di San Gregorio Barbarigo

-       domenica 24 novembre nelle parrocchie della Salute e di Cristo Risorto di Mortise

Per la Chiesa di Padova la giornata diocesana per la 'custodia' del Creato è domenica 10 novembre.

CS 239/2013
Padova, 31 ottobre 2013