LA FEDELTÀ LEGGERA

Da consolidata e fruttuosa tradizione, l'Ufficio diocesano di Pastorale sociale e del lavoro, insieme al Centro Toniolo, a pochi giorni dalle elezioni organizzano una serata di approfondimento e di analisi del voto. Sul tavolo ci saranno da un lato l'esito delle elezioni europee (25 maggio 2014), in riferimento all'intero territorio diocesano, e dall'altro l'esito delle consultazioni amministrative (25 maggio e 8 giugno 2014 per i ballottaggi), che hanno interessato 88 Comuni nelle cinque province lambite dalla Diocesi.

L'appuntamento è per domani, giovedì 19 giugno, alle ore 20.45, nell'aula tesi della Facoltà Teologica del Triveneto (ingresso da via del Seminario 7) a Padova. L'ingresso è libero.

La serata sarà introdotta e moderata da don Marco Cagol, delegato vescovile per la Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Padova e vedrà gli interventi di: Gianni Saonara (Toniolo Ricerca); Marco Almagisti (Università di Padova); Guglielmo Frezza (direttore settimanale La Difesa del popolo); Maurizio Padovan (direttore del Centro Toniolo).

Titolo della serata: La fedeltà leggera. Dati alla mano commenta Gianni Saonara: «colpisce, che nelle ultime quattro consultazioni - esaminate e comparate ' si registrano mutamenti significativi nel quadro cromatico della lista prevalente nelle singole comunità. La competizione sembra generare, negli elettori, una sorta di 'fedeltà leggera'. Appunto».

CS 170/2014

Padova, 18 giugno 2014