La giornata di apertura venerdì 3 giugno 2011

Taglio del nastro del FESTIVAL DELLA COMUNICAZIONE edizione 2011, VENERDÌ 3 GIUGNO, alle ore 17 in Sala Petrarca nella Multisala Pio X di Padova, via Bonporti 22, con l'evento di apertura: la tavola rotonda VERITÀ, ANNUNCIO E AUTENTICITÀ DI VITA NELL'ERA DIGITALE, che sarà anticipata dal benvenuto di don Gabriele Pedrina, responsabile del Servizio diocesano per la pastorale della comunicazione e padre Vincenzo Marras, superiore provinciale della Società San Paolo per l'Italia che porterà il saluto dei Paolini e delle Figlie di San Paolo.

Quindi la parola passerà agli ospiti: mons. Antonio Mattiazzo, vescovo di Padova, mons. Domenico Pompili, direttore dell'Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali della CEI; Marco Tarquinio, direttore di Avvenire e Francesco Zanotti, presidente nazionale FISC, che discuteranno insieme a Paola Sartore, giornalista di Telechiara, sulle sollecitazioni lanciate dal tema del messaggio di papa Benedetto XVI per la 45a Giornata mondiale delle comunicazioni sociali che dà il titolo all'incontro.

L'appuntamento, che apre ufficialmente il Festival, è promosso dalla Commissione regionale per le comunicazioni sociali in collaborazione e con il patrocinio di Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), Ucsi Veneto e Ucsi Padova (Unione cattolica stampa italiana).

«Siamo orgogliosi ' afferma don Gabriele Pedrina alla vigilia del Festival ' di ospitare a Padova un evento così significativo e denso di presenze, proposte e sollecitazioni. Già la fase preparatoria ha fatto emergere una ricchezza ' a volte sconosciuta ' di potenzialità che ci sono nel nostro territorio e contiamo di poter cogliere ulteriori stimoli dal Festival sia per l'aspetto pastorale che ci riguarda più direttamente che per la valorizzazione e il sempre miglior utilizzo delle nuove tecnologie per relazioni e comunicazioni autentiche».

La giornata di apertura del Festival - VENERDì 3 GIUGNO - vede un altro importante appuntamento, sempre all'MPX, in serata, a partire dalle ore 21: GETTARSI NELLA RETE: un incontro-confronto tra esperti e alcune esperienze di comunicazione particolarmente innovative provenienti dal territorio della Diocesi di Padova. Un appuntamento per quanti hanno accolto l'invito a 'gettarsi' nella fitta rete delle relazioni dirette o virtuali.

A confrontarsi saranno Chiara Giaccardi, docente di sociologia della comunicazione all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e Federico Taddia, conduttore radiofonico e televisivo.

Modera l'incontro don Marco Sanavio, responsabile del Servizio informatico diocesano.

Altri appuntamenti della giornata del 3 giugno sono:

-          Alle ore 11, in sala Anziani di Palazzo Moroni, un evento anteprima organizzato dal Dipartimento di Diritto Comparato, corso di laurea in comunicazione dell'Università di Padova, dal titolo NUOVE TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE E DIRITTO: COME CAMBIANO LE REGOLE?

Intervengono: Giovanni Pascuzzi (Università di Trento); Roberto Zaccaria (Università di Firenze). Modera Vincenzo Durante (Università di Padova)

-          Alle ore 21, sempre all'MPX, in un'altra sala, all'interno di Diritti + Umani viene proposto il film The Social Network, di David Fincher, Usa 2010, a seguire il dibattito con Chiara Abatangelo, docente di Diritto dei media (Università di Padova) e Macri Puricelli, giornalista.

Il programma completo su: www.festivaldellacomunicazione.org

::::::::___

Promotori: Società San Paolo ' Figlie di San Paolo ' Diocesi di Padova

Partner: Comune di Padova, Università degli Studi di Padova, Messaggero Sant'Antonio, Ferpi

Patrocini: Provincia di Padova, Ordine dei giornalisti del Veneto, Federazione italiana settimanali cattolici, Unione cattolica stampa italiana del Veneto e di Padova, Società italiana di ricerca sull'educazione mediale

Media partner: Famiglia cristiana, Avvenire, Il mattino di Padova, Corriere del Veneto, La Difesa del popolo, Telechiara, Bluradio Veneto, Diweb, Radio Genius.

Collaborazioni: Fondazione Antonveneta

Sponsor: Kinder, Mediagraf, Superauto