La ricezione del Concilio Vaticano II nel cammino ecumenico

Come di consueto, in preparazione alla Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani (18-25 gennaio 2013), che quest'anno avrà come tema il versetto del profeta Michea 'Quel che il Signore esige da noi' (Michea 6,6-8), la Pastorale per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso della Diocesi di Padova, propone un convegno ecumenico.

L'appuntamento 2013 è in programma per sabato 12 gennaio, dalle ore 9.15 alle ore 12.30, nell'aula tesi della Facoltà Teologica del Triveneto. Tema del convegno: La ricezione del Concilio Vaticano II nel cammino ecumenico.
Interverranno: il parroco ortodosso romeno Liviu Verzea, che guiderà la preghiera iniziale; il teologo cattolico Carlo Molari e il teologo valdese Paolo Ricca. Modera Giovanni Brusegan, docente della Facoltà Teologica del Triveneto e delegato diocesano per la Pastorale per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso.
Il cattolico Molari e il valdese Ricca, testimoni e maestri dell'Ecumenismo, guideranno una verifica del cammino fatto e aiuteranno l'approfondimento sul cammino che si apre per proseguire sulla strada introdotta dal Concilio e rinnovare l'impegno nella verità e nella speranza richieste dal clima culturale della Chiesa e del mondo di oggi.

Carlo Molari e Paolo Ricca, nel pomeriggio di sabato 12 gennaio, proporranno un'ulteriore riflessione a due voci e dalle prospettive cattolica e valdese, alle ore 16, nella Cappella universitaria San Massimo, di vicolo San Massimo 2, sul tema Quale Gesù: la fede di Gesù provoca la nostra fede.

CS 05/2013
Padova, 9 gennaio 2013