La ricezione del Concilio Vaticano II nel cammino ecumenico

Domani, sabato 12 gennaio, dalle 9.15 alle 12.30, in aula tesi della Facoltà Teologica del Triveneto appuntamento con l'annuale convegno ecumenico organizzato dalla Pastorale per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso della Diocesi di Padova, in preparazione alla Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani (18-25 gennaio 2013), che quest'anno avrà come tema il versetto del profeta Michea 'Quel che il Signore esige da noi' (Michea 6,6-8).

Tema del convegno: La ricezione del Concilio Vaticano II nel cammino ecumenico.
Interverranno: il parroco ortodosso romeno Liviu Verzea, che guiderà la preghiera iniziale; il teologo cattolico Carlo Molari e il teologo valdese Paolo Ricca. Modera Giovanni Brusegan, docente della Facoltà Teologica del Triveneto e delegato diocesano per la Pastorale per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso.
Il cattolico Molari e il valdese Ricca, testimoni e maestri dell'Ecumenismo, guideranno una verifica del cammino fatto e aiuteranno l'approfondimento sul cammino che si apre per proseguire sulla strada introdotta dal Concilio e rinnovare l'impegno nella verità e nella speranza richieste dal clima culturale della Chiesa e del mondo di oggi.

Carlo Molari e Paolo Ricca, nel pomeriggio di sabato 12 gennaio, proporranno un'ulteriore riflessione a due voci e dalle prospettive cattolica e valdese, alle ore 16, nella Cappella universitaria San Massimo, di vicolo San Massimo 2, sul tema Quale Gesù: la fede di Gesù provoca la nostra fede.

CS 07/2013
Padova, 11 gennaio 2013