La voce dei profeti: Maria di Campello

Giovedì 4 dicembre, ore 21

Padova, parrocchia di San Carlo Borromeo, via Guarneri 22

Una personalità femminile forte, la cui vita e predicazione è stata caratterizzata da un intenso messaggio ecumenico, è al centro dell'incontro in programma giovedì 4 dicembre, alle ore 21, nella parrocchia di San Carlo Borromeo, in via Guarneri 22 a Padova. La serata si inserisce nel ciclo La Voce dei profeti, organizzato dall'Ufficio per l'ecumenismo, il dialogo e la cultura della Diocesi di Padova, in collaborazione con la parrocchia di San Carlo.

MARIO GNOCCHI, filosofo, presidente del Sae (Segretariato attività ecumeniche), parlerà di Maria di Campello (1875-1961).

Sorella Maria, al secolo Valeria Pignetti, nata a Torino nel 1875, entrò nel 1901 nell'istituto francese delle Francescane missionarie e ne uscì dopo 18 anni col placet di Benedetto XV per realizzare una nuova forma di vita consacrata. Dopo varie peregrinazioni, raggiunse l'eremo di Campello (Spoleto), dando vita a una nuova comunità religiosa. Proprio da quell'eremo sorella Maria porterà avanti fino alla morte (1961) coraggiosi e fecondi contatti epistolari, raggiungendo molti 'lontani' e diffondendo un forte messaggio ecumenico.

Tra le varie figure significative passate a Campello o che hanno stretto amicizia o corrispondenza con Maria di Campello: padre David Maria Turoldo, don Zeno Saltini, fondatore di Nomadelfia, Annalena Tonelli, laica missionaria uccisa in Somalia nel 2003, che aveva riconosciuto in Maria elementi ispiratori del suo impegno cristiano; don Primo Mazzolari'

comunicato stampa 213/2008

Padova, 2 dicembre 2008