Lavoro – precariato – sentimenti

DUE PRIME VISIONI all'MPX di Padova
dal 24 aprile -
GENERAZIONE 1000 EURO
29 aprile - FUGA DAL CALL CENTER (sarà presente il regista)
 
Proprio a ridosso della Festa del lavoro del 1° maggio, sul grande schermo vengono proposti due film che hanno come tema il lavoro oggi e in particolare il lavoro precario, quello che non dà sicurezza, che impedisce di fare progetti per il futuro, che mette in difficoltà, a volte, anche gli affetti...
Due pellicole presentate in PRIMA VISIONE REGIONALE al cinema MPX di Padova (via Bonporti 22, tel. 0498774325, mpx@diweb.it): Generazione 1000 Euro e Fuga dal Call center.
 
Il primo appuntamento è con GENERAZIONE 1000 EURO, una commedia dai risvolti sociali, ispirata dall'omonimo libro di Antonio Incorvaia e Alessandro Rimassa, per la regia di Massimo Venier, che vede protagonisti Alessandro Tiberi, Valentina Lodovini, Carolina Crescentini, Francesco Mandelli.
Il film sarà proposto all'MPX da venerdì 24 aprile con i seguenti orari:
venerdì, sabato e domenica: 16.00 - 18.10 - 20.15- 22.30
da lunedì a mercoledì: 18.10-20.15-22.30
Matteo (Alessandro Tiberi) ha 30 anni, una laurea in tasca e un gran talento per la matematica. Eppure riesce a stento a pagare l'affitto dell'appartamento che divide con Francesco (Francesco Mandelli), il suo migliore amico. In breve tempo la sua vita si trasforma in un incubo: perde la fidanzata, viene sfrattato e come se non bastasse, rischia il lavoro. L'arrivo a sorpresa di Beatrice (Valentina Lodovini), una nuova coinquilina che aspira a diventare insegnante, e di Angelica (Carolini Crescentini), che oltre a essere molto bella, è anche il capo del marketing nell'ufficio dove lavora, segneranno profondamente il corso degli eventi, tanto da costringere Matteo, per la prima volta, a pensare al futuro. E a fare delle scelte.
 
La seconda proposta è la prima visione di FUGA DAL CALL CENTER dell'enfant terrible del cinema milanese indipendente, Federico Rizzo, che verrà proposto in occasione di una serata speciale mercoledì 29 aprile all'Mpx e successivamente dal 30 aprile al 3 maggio, al cinema Excelsior (vicolo Santa Margherita, excelsiorcinema@gmail.com).
La pellicola, che vede protagonisti Angelo Pisani, Isabella Tabarini, Natalino Balasso, Paolo Pierobon, Debora Villa, Tatti Sanguineti, Diego Bagotto, nasce dalla raccolta di una serie di interviste nei call center d'Italia, che contrappuntano una commedia a tratti romantica, a tratti grottesca.
Fuga dal call center è un film grottesco che vede in primo piano la periferia milanese da Baggio a viale Monza a Sesto San Giovanni, dove i due protagonisti vivono precari nel lavoro, nell'amore e nei sogni. Gianfranco (Angelo Pisani) ha una laurea in vulcanologia che sembra servirgli a poco e per mantenersi lavora in un call center per 4 euro all'ora. Esattamente la metà di quanto guadagna il filippino da cui fini fa fare le pulizie. La sua fidanzata, Marzia (Isabella Tabarini), si paga gli studi di giornalismo rispondendo a un telefono erotico. Federico Rizzo, regista milanese di 33 anni che fa ben sperare nelle sorti del nostro cinema, ha scelto il registro grottesco per raccontare il mondo del precariato e i crudeli paradossi esistenziali che scatena.

La serata all'Mpx, realizzata in collaborazione con la Pastorale sociale e del Lavoro, la Commissione Nuovi Stili di Vita e Acli Padova mercoledì 29 aprile, inizierà alle ore 20 nel foyer della multisala con un aperitivo con il regista e proseguirà alle 21 con un momento interattivo con il pubblico in sala prima della proiezione del film e la presentazione di una ricerca su giovani e lavoro.
Sono invitati a partecipare giovani e meno giovani padovani precari che verranno coinvolti dal regista stesso in una sorta di presa diretta sulle loro esperienze e storie.
 

CONFERENZA STAMPA
martedì 28 aprile, ore 11.30

Sala Giotto, Mpx
Padova, via Bonporti 22
I dettagli e i particolari della serata del 29 aprile verranno anticipati alla stampa martedì 28 aprile alle ore 11.30 durante una CONFERENZA STAMPA in sala Giotto dell'Mpx, in cui verranno presentati alcuni spezzoni del film e il regista, in videoconferenza, presenterà l'iniziativa.

Da giovedì 30 aprile FUGA DAL CALL CENTER passerà al cinema Excelsior con i seguenti orari
da giovedì 30/04 a sabato 2/05: ore 21.15
domenica 3/05: ore 19.00 ' 21.15

La presenza di un vostro giornalista è particolarmente gradita
 
COMUNICATO STAMPA 102/2009
Padova, 22 aprile 2009
“”