Le elezioni alla luce della Dottrina Sociale della Chiesa

Le imminenti elezioni politiche si apprestano a diventare il tema centrale delle puntate di febbraio de 'Il bene di tutti: parliamone', rubrica settimanale dell'Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Padova, chiamata a ragionare su politica, economia e società alla luce dei valori della Dottrina Sociale della Chiesa.

Il programma, curato e condotto da Andrea Canton, va in onda su Blu Radio Veneto (frequenze 88.70 e 94.60) ogni martedì alle 18.25, in replica il mercoledì alle 6.25 e la domenica alle 9.45, ma è subito disponibile, al termine della sua prima messa in onda, sul sito internet della radio, www.bluradioveneto.it.

Temi etici, valori irrinunciabili e questioni sensibili hanno giocato in parte il loro ruolo nella campagna elettorale. Può un cattolico votare dei partiti che manifestano apertamente posizioni contrastanti gli insegnamenti della Chiesa nei campi della difesa della vita e della famiglia 'tradizionale'? Esistono temi sensibili più 'sensibili' di altri? Se ne è parlato nella puntata del 12 febbraio (disponibile in rete) con don Cristiano Arduini, bioeticista, insegnante di bioetica e responsabile della pastorale familiare della diocesi di Padova.

La Costituzione descrive il voto come 'dovere civico', eppure, in questa tornata elettorale, complice la sfiducia che molti cittadini dichiarano di nutrire nei confronti della classe politica, è probabile che in tanti si astengano dal compiere questo loro 'dovere'. Il non voto può essere un modo di esprimere la propria contrarietà alla proposta dei candidati o è un errore? A quale comportamento è chiamato il cristiano? Sarà chiamato a rispondere a questi e ad altri interrogativi Giovanni Saonara, insegnante, collaboratore del Centro Toniolo, già presidente diocesano dell'Azione Cattolica, nella puntata in onda il 19 febbraio.

Martedì 26 febbraio, invece, assieme a don Marco Cagol, delegato per la Pastorale sociale della Diocesi di Padova, la rubrica 'Il bene di tutti: parliamone' cercherà di offrire una lettura dei risultati elettorali all'indomani del voto, si domanderà che governo potrà uscire dalle urne appena aperte e quali saranno le priorità sulle quali intervenire.

'Ora et labora' la ricetta vincente di san Benedetto da Norcia, fondatore del monachesimo occidentale, un carisma che continua a vivere nella numerosa famiglia benedettina sparsa nel mondo, un carisma che offre all'uomo una ricetta per avvicinarsi al cielo cercando, nel frattempo, di rendere con il lavoro anche la terra più simile al paradiso. Cos'ha da dire Benedetto da Norcia agli uomini e alle donne del 2013? Ospite della puntata de 'Il bene di tutti: parliamone', in onda il 5 marzo, padre Norberto Villa, abate di Praglia.

Le puntate de Il bene di tutti: parliamone sono disponibili dopo la loro messa in onda sul sito di BluRadioVeneto; per contattare la redazione si può mandare una mail all'indirizzo redazione@bluradioveneto.it

CS 36/2012

Padova, 12 febbraio 2013