LEGALITÀ E PARTECIPAZIONE. Percorsi di cittadinanza

Incontri aperti al pubblico, laboratori di approfondimento e appuntamenti con i giovani delle scuole padovane. Si compone di varie forme e modalità il percorso di cittadinanza dal titolo LEGALITÀ E PARTECIPAZIONE organizzato e promosso dal coordinamento padovano di Libera, Centro Toniolo e Banca Etica.

Il percorso, che vuole sottolineare e attirare l'attenzione sul tema della legalità, è il frutto di un lavoro di rete che lo scorso anno ha dato vita al coordinamento padovano dell'associazione Libera, fondata da don Luigi Ciotti. Libera Padova vede coinvolte numerose associazioni (Csi, Arci, Maranathà, Cgil, Cisl, Azione cattolica, Agesci, Acli') ma anche singoli individui.

Tre i filoni che saranno approfonditi dal Percorso Legalità e partecipazione: informazione, formazione, azione, con una fase seminariale per dare competenze e offrire occasioni di confronto (23 ottobre, 13 novembre e 11 dicembre), incontri con le scuole (22 ottobre, 13 novembre, 11 dicembre) in quanto legalità e partecipazione sono temi formativi e l'apertura alla cittadinanza (22 ottobre, 12 novembre, 10 dicembre) per evitare che questi argomenti rimangano ristretti e destinati a piccoli gruppo, ma anche per sapere leggere e interpretare la realtà della 'cultura mafiosa'.

L'obiettivo del percorso è costruire e proporre dei cammini di educazione alla legalità, stimolare la partecipazione,rafforzare il senso critico, maturare nel cittadino un impegno che superi i confini delle mura domestiche, divenire custodi di un territorio ricco di relazioni e ricevuto in dono.

 

Gli incontri con il pubblico e gli approfondimenti avranno gli stessi relatori, che sono: Roberto Morrione, presidente della fondazione Liberainformazione; Mario Schermi, formatore dell'Istituto centrale di formazione del ministero di giustizia; Chiara Innocenti, assessore della provincia di Pistoia e coordinatore del percorso Albachiara-Avviso pubblico.

Il primo appuntamento con l'incontro LIBERAINFORMAZIONE aperto al pubblico è in programma domani, venerdì 22 ottobre, alle ore 20.45, nella sala Forum in via Kennedy a Curtarolo, vicino alle scuole medie, interviene Roberto Morrione.

 

Roberto Morrione. Nato a Roma il 4 giugno 1941, due figlie. In RAI dal 1962, prima a 'Rotocalco Televisivo' quindicinale diretto da Enzo Biagi, poi a 'Servizi Speciali' e a 'TV Sette' con Brando Giordani. Dal `69 al `75 al Telegiornale. Dalla riforma del `75 al TG1, Capo Servizio Interni dal `76, Capo Redattore Cronaca dall`83, Vice Direttore dal `90. Dal `92 al TG3, dove ha realizzato editoriali, servizi speciali sulla mafia, reportage e 'dirette' dalla Francia e dalla Spagna, nonché la conduzione in diretta della rassegna stampa notturna. Nel `94-`95 Vice Direttore al TG2, quindi Direttore di Televideo. Dal `96 al `99 Direttore di Rai International, che in questi anni ha diffuso palinsesti RAI nelle Americhe e nell'area del Pacifico. Dal febbraio `99 Direttore di Rai News 24, il Canale all news multimediale della Rai. Ha anche ricoperto numerosi incarichi nel sindacato e nell'Ordine dei giornalisti. Autore di saggi sui problemi della comunicazione.

Oggi è presidente della Fondazione Libera Informazione, il settore di Libera dedicato all'inchiesta sui temi della legalità e alla formazione di giornalisti attenti a raccontare i fatti oltre la cronaca.

 

 

Gli appuntamenti successivi aperti al pubblico sono:

venerdì 12 novembre, ore 20.45, Collegio Don Mazza, via Savonarola 176 a Padova

con Sentieri di formazione sulla legalità

e la partecipazione di Mario Schermi

 

 

venerdì 10 dicembre, ore 20.45, Ex Sinagoga, via delle Piazze 26 a Padova

con Legalità e partecipazione: segni imprescindibili di una buona amministrazione pubblica

e la partecipazione di Chiara Innocenti, Flavio Zanonato e Mariagrazia Tonon

 

Per contatti:

049 5975329, padova@libera.it

 

 

CS 182/2010

Padova, 21 ottobre 2010

“”