Libera uscita. Tra astensione e liste civiche. Conferenza stampa

L'ultima tornata di elezioni amministrative ha coinvolto 19 comuni della diocesi di Padova: 12 nel padovano (Cittadella, Conselve, Granze, Lozzo Atestino, Merlara, Sant'Urbano, Saonara, Teolo, Torreglia, Veggiano, Vescovana e Vigonza); 3 nel trevigiano (Borso del Grappa, Crespano del Grappa, Segusino); 2 nel veneziano (Campagna Lupia e Santa Maria di Sala) e 2 nel vicentino (Romano d'Ezzelino e Thiene).

Anche se meno evidente che nel resto d'Italia, l'astensione è in netta crescita con percentuali che oscillano tra il 25% e il 35%. Un secondo fenomeno che non può essere spiegato solo con la piccola dimensione di molti dei comuni chiamati al voto è rappresentato dal numero sempre più esiguo di consiglieri comunali eletti in liste di partito, che rappresentano ormai la minoranza anche nelle realtà più significative. Senza dimenticare che i nuovi consigli comunali, per effetto delle recenti riforme, sono meno numerosi che in passato. Un elemento passato in buona parte sotto silenzio, ma che rischia di rendere ancor più esile il sistema della rappresentanza e il legame tra istituzioni e cittadino. In un momento, oltretutto, in cui la rigida applicazione del patto di stabilità ha drasticamente ridotto i margini operativi dei sindaci, costretti al più a garantire l'ordinaria buona amministrazione.

All'esito del voto, come ormai consuetudine, il Centro Toniolo della Diocesi di Padova dedica un'approfondita analisi, curata da Gianni Saonara, che aiuta a interpretare in maniera analitica i flussi elettorali attraverso un confronto con le precedenti tornate (dal 1998) e una serie di materiali che allargano l'analisi a livello nazionale.

Il dossier, arricchito da una serie di contributi, è oggetto di due iniziative di riflessione e approfondimento che verranno presentate in CONFERENZA STAMPA, VENERDÌ 1 GIUGNO, alle ore 11.30 in sala San Francesco di Casa Pio X (via Vescovado 29) a Padova, da:.

·      don MARCO CAGOL, delegato vescovile per la Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Padova

·      GUGLIELMO FREZZA, direttore del settimanale La Difesa del popolo

·      GIANNI SAONARA, redattore dell'analisi per il Centro Toniolo

La presenza di un vostro giornalista è particolarmente gradita