Maggio: ‘Il bene di tutti: parliamone’ all’insegna del lavoro – Il lavoro, il lavoro che non c’è, il lavoro e il riposo

Maggio si apre con la Festa del Lavoro, il primo maggio. Anche la Chiesa riconosce e celebra questa Festa, assegnandole, a partire dal 1955, su volere di Pio XII, san Giuseppe come patrono, con il titolo di lavoratore.

Il lavoro, chiave essenziale di tutta la questione sociale, sarà al centro delle prossime tre puntate de 'Il bene di tutti: parliamone', rubrica radiofonica dell'Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Padova, curata e condotta da Andrea Canton.

Ai microfoni di Blu Radio Veneto, nella puntata di martedì 30 aprile, sarà don Giorgio Bozza, docente di Morale sociale alla Facoltà Teologica del Triveneto. Alla vigilia del primo maggio ci si interrogherà sul valore cristiano del lavoro, a partire dalle Scritture passando per la ricca tradizione della Chiesa.

Sempre il lavoro sarà protagonista nella puntata seguente, in onda martedì 7 maggio, ma questa volta si parlerà del lavoro che non c'è. La disoccupazione, e in particolar modo la disoccupazione giovanile, è un dramma solo per l'economia o mina alla base anche la dignità stessa delle persone? Come restituire, ai milioni di disoccupati, precari e cassa integrati del paese, ancor prima del posto di lavoro, un briciolo di speranza nel futuro? Per analizzare gli scenari e proporre delle soluzioni, interverrà nel corso della puntata il prof. Giovanni Saonara, collaboratore del Centro Toniolo.

Non si può parlare infine di lavoro senza dare il giusto risalto al riposo, espresso, per i cristiani, nel giorno della domenica. A fronte delle aperture domenicali e ad altre circostanze che minano il 'giorno del Signore' in quanto tale, la Commissione Nuovi Stili di Vita della Diocesi di Padova si è spesa per la campagna 'Domenica delle tre erre: Relazioni, Riposo, Risorto'. Nei giorni della sua conclusione, all'interno della puntata de 'Il bene di tutti: parliamone' in onda martedì 14 maggio, don Adriano Sella, coordinatore della Commissione, trarrà un breve bilancio.

'Il bene di tutti: parliamone' va in onda su Blu Radio Veneto (frequenze 88.70 e 94.60) ogni martedì alle 18.25, in replica il mercoledì alle 6.25 e la domenica alle 9.45, ma è subito disponibile, al termine della prima messa in onda, sul sito internet della radio, www.bluradioveneto.it

CS 107/2013
Padova, 29 aprile 2013