Mar Nero. Vita e sogni di donne venute da lontano in cerca di lavoro e’

Domenica 16 maggio, alle ore 15.30, all'MPX di Padova (via Bonporti 22) proiezione del film di Federico Bondi, MAR NERO, all'interno delle proposte per la Festa del lavoro 2010, realizzate da Pastorale sociale della Diocesi di Padova, in collaborazione con la Pastorale dei migranti, la multisala MPX, Centro Padovano della Comunicazione sociale, Acli, Ucid, Associazione San Gaetano-don Pietro Zaramella, Apicolf e Confcooperative.
Il film intende focalizzare l'attenzione sulla realtà delle 'badanti', donne venute da lontano in cerca di lavoro, a cui è particolarmente rivolto l'invito a partecipare.

La proiezione del film sarà anticipata da un saluto di don Elia Ferro, delegato per la Pastorale dei migranti e seguita da un breve dibattito al film condotto da don Gabriele Pedrina, responsabile diocesano del Servizio pastorale della comunicazione.

Biglietto unico: 3 euro

Un film di Federico Bondi.
Con Ilaria Occhini, Dorotheea Petre, Corso Salani, Vlad Ivanov, Maia Morgenstern, Theodor Danetti, Vicenzo Versari, Giuliana Colzi, Marius Silagiy
Drammatico, durata 100 min. - Italia 2009 - Kairos Film.
Vicino a Firenze, l'anziana Gemma, da poco vedova, prende in casa come badante Angela, una ragazza rumena. Il rapporto tra le due, all'inizio difficile, a poco a poco si apre alla comprensione e alla disponibilità. Un giorno Angela viene a sapere che suo marito, rimasto in Romania, è scomparso. Quando la ragazza decide di partire per capire di persona cosa è successo, Gemma si rende conto di non voler rimanere sola a casa. Insieme intraprendono il viaggio verso il Paese dell'Est che sta per entrare nella Comunità Europea.

Padova, 14 maggio 2010
comunicato stampa 122/2010