Marcia della pace 2009

Venerdì 5 dicembre l'incontro preparatorio

Alla luce del messaggio di papa Benedetto XVI 'Combattere la povertà e costruire la pace' e degli orientamenti della Diocesi di Padova che approfondiscono la riflessione su 'Cristiani per il bene comune la Marcia Insieme per la Pace in programma domenica 18 gennaio 2009 a Padova si muoverà sul binomio povertà e pace.

L'iniziativa promossa da Azione cattolica, Agesci, Centro sportivo italiano, Acli, coordinamento di Pastorale sociale, lavoro, giustizia e pace con altri Movimenti e associazioni intende sensibilizzare fedeli della Diocesi e cittadini della provincia di Padova sulla realtà della povertà, anche nelle sue nuove e diverse emergenze. Dal nascosto impoverimento nella struttura sociale e nei rapporti umani, nella famiglia e nelle realtà degli anziani, al 'lontano' impoverimento del Terzo Mondo, fino ai più vicini poveri di strada. Un percorso intenso che vuole creare stimoli di riflessione aprendo a una cultura della vicinanza amorevole e della responsabilità.

In preparazione alla Marcia venerdì 5 dicembre alle ore 19.30 nel centro parrocchiale di San Carlo (Pd), si terrà un incontro per quanti fossero disponibili a promuovere l'evento in vario modo: dare l'annuncio della marcia nelle varie parrocchie; costruire una rete nel territorio contattando i responsabili e i membri di associazioni, gruppi spontanei, ecc.; diffondere le locandine e i volantini informativi nelle singole comunità; promuovere e convogliare iniziative prima e dopo la marcia ecc.

In occasione della Marcia di domenica 18 gennaio verranno proposti tre laboratori ' Povertà lontana, Povertà vicina, Povertà nascosta ' aperti a tutti, dalle 10.30 alle 12.30, in tre diversi punti di Padova da dove, nel primo pomeriggio, partirà la Marcia lungo le vie della città con le fiaccole.

Il percorso prevede tre gruppi provenienti dalla Chiesa della Pace, dalla sede dei Missionari Comboniani e dalla Chiesa della Natività, che si riuniscono in piazza Cavour in un unico corteo che proprio in questo luogo sosterà per qualche momento per una originale condivisione delle riflessioni della giornata.

Nel tratto successivo, in direzione della Basilica del Santo, dove si concluderà la marcia con la messa delle ore 18, presieduta dal vicario generale della Diocesi di Padova, mons. Paolo Doni, il corteo incontrerà diverse testimonianze proposte da associazioni che provano quotidianamente a combattere la povertà.

Parallelamente all'incontro nelle tre chiese, nel pomeriggio, in piazzetta Forzatè sarà curata l'animazione dei bambini e delle loro famiglie.

TITOLI DEI LABORATORI

In orario 10.30 ' 12.30

POVERTÀ LONTANA: in collaborazione coi Comboniani, nella sede dei Missionari Comboniani in via delle Palme.

POVERTÀ VICINA: con la collaborazione delle Cucine Popolari, nella chiesa della Pace.

POVERTA' NASCOSTA: in collaborazione con la Fondazione Zancan, nella chiesa della Natività.

Per partecipare ai laboratori è necessario iscriversi inviando una mail a insiemeperlapace09@gmail.com specificando a quale laboratorio si intende partecipare.

Ritrovo nei punti di partenza alle ore 15. Invito alla riflessione e alla preghiera attraverso quanto proposto dai partecipanti ai laboratori mattutini, poi i cortei luminosi seguiranno i seguenti percorsi:

Queste ed altre informazioni sono presenti sul sito www.acpadova.it

comunicato stampa 214/2008

Padova, 3 dicembre 2008