Mercato e beni comuni: modelli economici per la sostenibilità

Domani, martedì 18 ottobre, alle ore 17, nella sede della Fondazione Lanza di Padova, prendono il via gli appuntamenti aperti al pubblico del progetto PER UNA NUOVA ETICA CIVILE promosso dalla Fondazione Lanza di Padova.

L'incontro vede la prestigiosa presenza dell'economista LEONARDO BECCHETTI (Università di Roma) e del rettore di Ca' Foscari, CARLO CARRARO, che interverranno su un tema di forte attualità vista la situazione mondiale: Mercato e beni comuni: modelli economici per la sostenibilità.

Il professor Becchetti in questa occasione presenterà il Manifesto per una prossima economia, una rete (di cui fa parte anche la Fondazione Lanza) nata la scorsa estate con l'obiettivo di promuovere una forte azione di informazione e di sensibilizzazione per dare concretezza e visibilità alla figura dei consumatori socialmente responsabili.

 

 

Leonardo Becchetti, ordinario di Economia politica alla Facoltà di Economia dell'Università di Roma 'Tor Vergata'. Ha conseguito il Master of Science, in Economics presso la London School of Economics e il Dottorato alle Università di Oxford e di Roma La Sapienza. È autore di numerosi saggi tra i quali Felicità sostenibile edito da Donzelli e Il denaro fa la felicità? edito da Laterza.

I suoi temi di ricerca sono quelli della finanza, microfinanza, commercio equo e solidale, responsabilità sociale d'impresa, rapporto banca-impresa, sviluppo economico ed economia della felicità. È presidente del Comitato Etico di Banca Etica dal 2005 e membro del Consiglio direttivo di Econometica, (consorzio universitario per gli studi sulla responsabilità sociale d'impresa) cui aderiscono 18 università italiane.

Coordinatore europeo delle Comunità di vita cristiana, delle Sentinelle del Mattino e ha collaborato con la Commissione vaticana internazionale Giustizia e Pace sui temi del rapporto tra povertà e globalizzazione, è membro del gruppo di riflessione della CEI sui temi di etica e finanza.

Membro del comitato scientifico dell'Osservatorio Internazionale Cardinale Van Thuan sulla Dottrina sociale della Chiesa.

Ha pubblicato circa 210 lavori tra articoli su riviste internazionali e nazionali, volumi, contributi a volumi, quaderni di ricerca.

 

Carlo Carraro, rettore dell'Università Ca' Foscari di Venezia, dove è anche professore ordinario di Economia ambientale. Dopo aver conseguito il Ph.D. in Economics presso l'Università di Princeton, ha insegnato nelle Università di Parigi I, Udine, Clemson University. È stato visiting professor all'University College of London, alla Luiss, all'Università di Marseille-Aix en Provence e all'Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi.

Nel 2008 è stato eletto vicepresidente del Working Group III e membro del Bureau del Comitato intergovernativo per i cambiamenti climatici (IPCC). È direttore del Programma sullo sviluppo sostenibile della Fondazione Eni Enrico Mattei e membro del Comitato scientifico dell'Harvard Environmentale Economics Program (HEEP), del Research Network on Sustainable Development di Parigi e dell'Istituto di Economica e politica dell'energia e dell'ambiente (IEFE).

Carlo Carraro ha scritto più di 200 articoli e 30 libri sui temi dell'economia ambientale, dei cambiamenti climatici, degli accordi internazionali ambientali, del coordinamento delle politiche fiscali e monetarie, della teoria delle coalizioni,d della modellizzazione economica ed econometria.

 

 

CS 206/2011

Padova, 17 ottobre 2011

“”