Mese del lavoro ‘ Maggio 2013

Nei giorni scorsi i vescovi della Regione Ecclesiastica Triveneto hanno inviato «un messaggio di vicinanza, umana e cristiana» in occasione della Festa del Lavoro «a quanti soffrono per la mancanza di quel bene necessario alla realizzazione di una vita buona che è il lavoro».

Nel testo i vescovi ricordano che «La crisi è gravissima e anche noi, per la parte che riguarda qualche realtà ecclesiale, ne siamo spesso direttamente coinvolti con intima e dolorosa partecipazione. Una partecipazione che si allarga ogni giorno di più e che, insieme alle nostre Diocesi, ci porta a condividere quotidianamente il dramma di persone - soprattutto lavoratori e imprenditori - che si trovano senza lavoro e senza futuro, di famiglie travagliate da paralizzanti incertezze e dal sentirsi come in mezzo ad una strada che non porta da nessuna parte, di giovani respinti dal mercato del lavoro e ai quali viene negata l'opportunità di farsi una famiglia e di realizzare la propria personalità».

Da qui la sollecitazione a «cambiare marcia, con una rinnovata assunzione di responsabilità che veda prevalere l'impegno e la disponibilità di tutti verso il lavoro: banche, imprese, sindacati dei lavoratori, società civile, comunità politica».

Al messaggio co-firmato dai vescovi delle 15 diocesi del Nordest, mons. Antonio Mattiazzo, aggiunge due forti appelli: il primo rivolto tutte le forze sociali, politiche, economiche, sindacali, del terzo settore: uniamoci sempre più tra di noi mettendo al centro la questione del lavoro; il secondo rivolto a tutti, persone singole, organizzazioni, istituzioni Con l'invito a ritrovarci nuovamente in preghiera per i problemi del lavoro dopo aver pregato per la nazione: «Lo faremo mercoledì 8 maggio (ore 18.45) ' scrive il vescovo Antonio ' presso la Cappella di San Giuseppe Lavoratore in Zona industriale di Padova, con una veglia nella quale ricorderemo in modo particolare tutti coloro che soffrono a causa del lavoro: disoccupati, invalidi, imprenditori in crisi, precari, e le loro famiglie. Vogliamo pregare per voi e con voi. La preghiera non risolverà magicamente i problemi, ma ci aiuterà a far scorrere nei nostri cuori lo Spirito di Dio, affinché non perdiamo la speranza, affinché le nostre intenzioni siano purificate e orientate alla giustizia e al bene comune. E chi ritiene di non essere sufficientemente credenti per pregare, partecipi ugualmente: il camminare per le vie della Zona industriale, l'essere insieme, l'ascoltare qualche parola illuminante, e l'esprimere con la presenza la solidarietà, è qualcosa che comunque fa bene a tutti».

Ed è proprio la Veglia di preghiera per il mondo del lavoro la novità del mese del lavoro promosso dalla Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Padova. Quest'anno infatti la consueta messa a conclusione della visita alle aziende della Zona Industriale da parte del vescovo, sarà sostituita da una veglia di preghiera per dare maggiore spazio e alla riflessione e all'ascolto ed esprimere solidarietà a quanti vivono la difficoltà della crisi. L'appuntamento è per mercoledì 8 maggio alle ore 18.45 davanti alla Cappella dei San Giuseppe Lavoratore della Zona industriale.

Tra le novità di quest'anno anche la visita alle aziende che sarà di mattina, giovedì 2 maggio, e si aprirà alle ore 7 con la visita al Mercato AgroAlimentare (MAAP) di Corso Stati Uniti e poi proseguirà in forma privata ad altre aziende della Zona Industriale.

Tra le altre iniziative del mese del lavoro si segnalano inoltre altri due appuntamenti:

-       il convegno Disegnare il futuro. Il veneto, l'Europa promosso dal gruppo giovani dell'Ucid di Padova, in programma sabato 25 maggio dalle 9 alle 13, al Centro Conferenze della Camera di Commercio, in piazza Zanellato 21 a Padova

-       la terza edizione della Staffetta di lettura, che quest'anno avrà come titolo e tema Lavoro e Libertà. Scritti e Scritture e si svolgerà, sabato 1 giugno, dalle 16.30 alle 20, all'interno della parte 'padovana' del Festival Biblico. Come di consueto sarà possibile segnalare la propria partecipazione via email (paroledilavoro@diocesipadova.it).

I depliant dei singoli eventi saranno a breve a disposizione sul sito della Diocesi di Padova: sezione 'Ufficio  Stampa'; sottosezione 'conferenze stampa'

CS 109/2013
Padova, 30 aprile 2013