Messa crismale

La colletta a favore del fondo di solidarietà diocesano
e le indicazioni per contribuire

Domani, giovedì 9 aprile alle ore 9.45 nella Basilica Cattedrale di Padova, il vescovo mons. Antonio Mattiazzo presiederà la concelebrazione della MESSA CRISMALE, durante la quale viene benedetto il sacro crisma e gli altri olii per il battesimo, la cresima, l'ordinazione dei presbiteri e l'unzione degli infermi.
La messa crismale sarà preceduta dalla celebrazione dell'ora terza.
Questa celebrazione è una delle principali manifestazioni della pienezza del sacerdozio del vescovo e un segno della stretta unione dei presbiteri con il pastore della diocesi. Il rito della benedizione degli olii santi, inserito nella celebrazione eucaristica, dopo l'omelia e il rinnovo delle promesse sacerdotali, sottolinea anche il mistero della Chiesa come sacramento globale del Cristo, che santifica ogni realtà e situazione di vita.

Come anticipato dal messaggio del vescovo Antonio presentato nei giorni scorsi 'Cristiani e crisi economica' (disponibile in forma integrale all'indirizzo www.diocesipadova.it) la colletta raccolta durante la celebrazione, andrà ad alimentare il Fondo temporaneo di solidarietà istituito dalla Diocesi di Padova per sostenere quanti, a causa della crisi economica in atto, hanno perso o perderanno il lavoro e non sono in grado di dare sostentamento al proprio nucleo familiare.

Il vescovo, mons. Antonio Mattiazzo, nella lettera di invito alla celebrazione ha infatti ricordato che: «Per essere Chiesa che non solo celebra ma anche vive ed esprime la comunione con Cristo e con le membra del Suo Corpo, vogliamo continuare la bella consuetudine di presentare al Signore, all'offertorio di questa Messa crismale, una generosa 'Colletta'. Con essa vogliamo esprimere la nostra concreta solidarietà alle persone e famiglie più provate dalla grave crisi economica in atto. Sarà anche una risposta all'appello lanciato dal Consiglio pastorale diocesano, incrementando il Fondo speciale costituito a questo scopo. Con l'augurio che questo incontro con il Signore ravvivi la carità, auspico che l'attuale grave crisi economica, che dobbiamo affrontare anche con la preghiera d'intercessione, diventi stimolo per la Società e per la Chiesa a rivedere gli stili di vita per conformarli al Vangelo; e susciti solidarietà e capacità di condivisione».

A questo proposito si segnalano le coordinate bancarie:
1) per contribuire al Fondo temporaneo di solidarietà istituito per tutto il territorio della diocesi di Padova:
Banca Antonveneta, sede via VIII Febbraio Padova
codice IBAN: IT 83 L 05040 12150 000004500009
intestato a Diocesi di Padova-Caritas 'Fondo temporaneo di solidarietà'.

2) per contribuire al Fondo straordinario di solidarietà istituito da altri enti pubblici e privati per il territorio della Provincia di Padova:
Cassa di risparmio del Veneto, agenzia del Monte di Pietà, piazza Duomo ' Padova
codice IBAN: IT 74 S 06225 12150 100000004989
intestato a Diocesi di Padova-provincia di Padova-Caritas 'Fondo straordinario di solidarietà'.
In entrambi i casi il costo delle operazioni di bonifico e/o versamento sui predetti conti è gratuito.

3) Inoltre nell'ambito del progetto 'Fondo straordinario di solidarietà' è presente ADAM Onlus, c. f. 92200730288 con sede in via Vescovado 25. L'associazione, braccio operativo di Caritas Padova, può essere destinataria di erogazioni liberali e contributi per il 'Fondo straordinario di solidarietà', tramite il c/c presso la
Banca Popolare di Vicenza, agenzia di Corso Milano n° 22 a Padova.
codice IBAN: IT 96 K 05728 12101 227570546420
intestato ad ADAM
Le erogazioni attraverso ADAM sono detraibili in sede di dichiarazione dei redditi delle persone fisiche, ai sensi dell'art.15, comma 1, lettera i-quater del D.P.R. 917/1986.

TRIDUO PASQUALE

Il Giovedì Santo prende il via anche il SOLENNE TRIDUO PASQUALE, con la celebrazione, alle ore 19, in Cattedrale, della messa in Cena Domini.
Mentre Venerdì Santo, 10 aprile giorno in cui la Chiesa, per antica tradizione non celebra l'Eucaristia, alle ore 17 in Cattedrale il vescovo Antonio presiede la celebrazione della Passione del Signore, che fa memoria viva della passione e morte di Gesù Cristo sulla Croce.
Sabato Santo, 11 aprile, alle ore 21, sempre in Cattedrale, inizia la Veglia Pasquale nella Risurrezione del Signore, durante la quale quattro catecumeni riceveranno dal vescovo i sacramenti dell'iniziazione cristiana.
Nella domenica di Pasqua, 12 aprile la concelebrazione è alle ore 10.30 e i Vespri Solenni, alle ore 18.

comunicato stampa 87/2009
Padova, 8 aprile 2009