METTITI IN GIOCO MA NON GIOCARTI LA VITA!

Prosegue l’impegno della Commissione diocesana Nuovi Stili di vita contro il gioco d’azzardo. Domenica 29 giugno, insieme a SlotMob Padova, la Commissione organizza un pomeriggio di incontro, laboratorio, riflessione dal titolo emblematico: METTITI IN GIOCO MA NON GIOCARTI LA VITA.

L’appuntamento è nella parrocchia del Buon Pastore in via Tiziano Minio 19 a Padova, e inizierà alle ore 17.30 con un laboratorio, quindi alle ore 18.30 la parola andrà al giornalista di Avvenire Umberto Folena, autore del libro L’illusione di vincere. Il gioco d’azzardo emergenza sociale.

Dopo la riflessione e il confronto sarà il momento dell’aperitivo equo e solidale (ore 19.30) e alle ore 20 della consegna del Gratta e Vivi e del logo Slot free. La serata si concluderà con degustazioni varie allo stand gastronomico della sagra.

«Come Commissione diocesana Nuovi Stili di Vita – spiega don Adriano Sella stiamo portando avanti il percorso sul problema del gioco d’azzardo, con l’impegno di aiutarci a liberarci da questa piaga sociale sulla scia di quanto già sollecitato dal cardinale Bagnasco: “È necessario arginare la piaga del gioco d’azzardo” e di papa Francesco: “Ciascuno di noi può pensare, in silenzio, alle persone che vivono senza speranza, e sono immerse in una profonda tristezza da cui cercano di uscire credendo di trovare la felicità nell’alcol, nella droga, nel gioco d’azzardo, nel potere del denaro ma si ritrovano ancora più delusi».

Da qui l’idea di proporre un laboratorio all’interno di una tenda con pannelli che affrontano le problematiche del gioco d’azzardo e le proposte per una “vita libera” e la distribuzione del “gratta e vivi”, un’alternativa simbolica a quella forma, per molti quotidiana, di “azzardo” che può rappresentare un’anticamera a dipendenze più pesanti.

Dopo l’esperienza del Buon Pastore il laboratorio sarà presente in molte sagre durante l’estate.

Per informazioni o interviste don Adriano Sella: 346-2198404.

CS 173/2014
Padova, 27 giugno 2014