Nominato arcivescovo mons. Giampietro Gloder, presbitero diocesano originario di Asiago, in servizio in Segreteria di Stato

Oggi, sabato 21 settembre 2013, papa Francesco ha nominato Nunzio Apostolico e Presidente della Pontificia Accademia Ecclesiastica mons. Giampiero Gloder, Consigliere di Nunziatura, Capo Ufficio con incarichi speciali nella Segreteria di Stato, elevandolo in pari tempo alla sede titolare di Telde, con dignità di Arcivescovo.

Una nomina che riempie di gioia la Chiesa padovana. Il vescovo di Padova, mons. Antonio Mattiazzo, ricevuta la notizia ha raggiunto telefonicamente mons. Gloder per congratularsi di persona  ed esprimere la propria stima al presbitero originario di Asiago (Vi), ordinato il 4 giugno nel 1983 in Cattedrale a Padova e dal 1992 nel Servizio diplomatico della Santa Sede.

Breve nota biografica

Mons. Giampiero Gloder
è nato ad Asiago (Vicenza) il 15 maggio 1958.
 È stato ordinato sacerdote il 4 giugno 1983.

È laureato in Teologia Dogmatica.
 Il 1° luglio 1992 entra nel Servizio diplomatico della Santa Sede; è stato destinato alla Nunziatura Apostolica in Guatemala, in qualità di Addetto. Successivamente è stato nominato Segretario di 2.a classe, il 1° luglio 1993.
 Il 16 giugno 1995 è stato trasferito alla Sezione Affari Generali della Segreteria di Stato.
Conosce il francese, l'inglese e lo spagnolo. Il 23 settembre 2003 è divenuto prelato d'onore di Sua Santità.

La Pontificia Accademia Ecclesiastica

La Pontificia Accademia Ecclesiastica oggi è l'istituzione in cui si formano i sacerdoti che si preparano a far parte del servizio diplomatico della Santa Sede, presso le Nunziature Apostoliche o la Segreteria di Stato.

CS 190/2013
Padova, 21 settembre 2013